Eventi

Basiglio in Festa: opere di Luciana Gallo e musica con Jurman e Cifarelli

Sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 18.30, presso il Polo Culturale del Mulino di Vione (Basiglio) l'artista Luciana Gallo presenterà le sue sculture termoriscaldate in viaggio verso l'Expo 2015. A seguire, gli auguri natalizi del Sindaco ai cittadini e le "Christmas songs" dei musicisti Luca Jurman e Gigi Cifarelli.

Dopo la calorosa accoglienza ottenuta alla Triennale di Milano, il gregge di pecore termoriscaldate di Luciana Gallo riprende il suo cammino e il 13 dicembre 2014 sosterà presso Basiglio, comune che ha l'ambizione di distinguersi nell'impegno virtuoso di usare tecnologie a basso impatto energetico. Luogo ideale per presentare l'innovativa tecnologia che permette alle sculture di Luciana Gallo di irradiare calore.

Pensate come pezzi d'arte ma anche come innovativi elementi di arredo urbano, le opere di Luciana Gallo rappresentano un inedito mix di arte e design. La capacità delle sculture di irradiare calore è dovuta all'utilizzo di un film sottilissimo composto da carbonio e grafene (un brevetto internazionale depositato da Magister Engineering srl, società con sede a Milano).

Si tratta di installazioni artistiche termoradianti per riscaldare ambienti e luoghi pubblici senza immissioni inquinanti per il Pianeta, interpretando il messaggio di sostenibilità lanciato dall'Esposizione universale del 2015: nutrire il Pianeta attraverso energie che lo salvaguardino. Tale tecnologia può essere applicata a progetti urbanistici di effcientamento energetico e con una riduzione dei consumi fino all'80% rispetto ai sistemi convenzionali.

Funzionalità e poesia si incontrano così in un'opera che ha le fattezze dell'animale più docile e mansueto. Pecore e greggi sono d'altra parte figure care all'immaginario dell'artista fin dai suoi esordi. Secondo la poetica dell'artista, infatti, la figura della pecora rimanda immediatamente ad una storia che parla degli uomini e al cuore degli uomini, diventando quindi portatrice di messaggi.

Nastri di tessuto e garze sottili sono stati applicati sulle sculture, a ricordare la storia di cui ognuno di noi fa parte, come cultura e come civiltà.

Insieme alle pecore, nella sala convegni del Polo culturale di Basiglio sarà possibile ammirare 12 opere, fra quadri e litografie, di Luciana Gallo, alle quali è stata applicata la medesima tecnologia riscaldante. Ad allietare la serata di sabato 13 dicembre, dove il sindaco Eugenio Patrone porgerà gli auguri del Comune ai concittadini, interverranno il compositore e vocal coach Luca Jurman, noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione come insegnante nel reality show Amici di Maria De Filippi, e il musicista Gigi Cifarelli che eseguiranno una selezione di suggestivi "Christmas song".

Per info:

SM strategie di Comunicazione - via Massena, 10 - 20145 Milano - 02.347168


Allegati

Si parla di