Eventi

"Attorno gli Amori. Camillo Boccaccino, sacro e profano": dal 29 marzo al 1° luglio alla Pinacoteca di Brera

Attorno agli Amori. Camillo Boccaccino sacro e profano è il titolo del sesto dialogo proposto alla Pinacoteca di Brera, dal 29 marzo al 1° luglio, nell'ambito del confronto tra i capolavori del museo e opere in prestito da altre istituzioni.

Protagoniste del dialogo saranno: la tavola Venere e Amore di Giulio Cesare Procaccini e le due opere di Boccaccino, Venere e Amore, proveniente dalla collezione Geo Poletti, e Amore che si specchia nello scudo, di collezione privata. Il filo conduttore tra i tre capolavori sarà l'amore, sia sacro che profano.

Sempre il 29 marzo riapriranno al pubblico i saloni napoleonici della Pinacoteca, con un nuovo allestimento che vede il rinnovamento di sette sale, tra nuove didascalie, luci che valorizzano le opere esposte, una nuova collocazione degli affreschi di Bramante - esposti interamente - e quelli di Luini del ciclo della Pelucca, recentemente restaurati - dei quali si propone una selezione. Tornerà inoltre ad essere esposto anche il Martirio di santa Caterina d’Alessandria di Gaudenzio Ferrari, spettacolare tavola - una delle più grandi del museo - appena restaurata dal laboratorio della Pinacoteca di Brera.

 


Si parla di