Eventi

L'associazione culturale Flluidoflusso presenta il progetto "Il villaggio in città"

Il 16 Gennaio 2016 presso la sede dell’ Associazione Fluidoflusso verrà presentato dalla Presidente Ester Garzonio e dallo Staff Tecnico (composto da una pedagogista, ostetriche e doula ADI) il Progetto di Promozione Sociale ‘Il Villaggio in Città’ L’iniziativa, finanziata da fondi privati, che prenderà vita a fine mese, è a lungo termine e sarà articolata su tre moduli: ‘il Villaggio’, ‘Momenti Formativi’ e ‘Seminari’, il ‘Percorso di accompagnamento alla nascita’.

“L’Associazione Culturale Fluidoflusso - spiega la Presidente Ester Garzonio – è costituita da cittadini  interessati a costruire una comunità partecipante. Il progetto in tutte le sue parti si muove in questa direzione. L’Associazione con questo progetto si propone infatti di offrire alla Città un luogo, ‘il Villaggio’, in cui si incontrano bambini piccoli, neonati e adulti, nella cornice di un ‘tempo lento’, per curare le relazioni e ‘accendere lo sguardo’ sui bisogni di ognuno; uno spazio per ridare alle mamme e ai papà, un’idea di genitorialità capace di contemplare al suo interno aspetti di imperfezione, fragilità e stanchezza. Il Villaggio sarà gestito da un'équipe di volontari accompagnati, attraverso un percorso di formazione e di supervisione, dalla da un’esperta pedagogista.”

Il Progetto ‘Il Villaggio in Città’ è stato infatti redatto con la consulenza di Francesca Romana Grasso, Dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e studiosa di letteratura per l’infanzia. E’ inoltre appassionata di relazioni tra bambini e adulti almeno quanto lo è di narrazioni visive e letterarie; si occupa di sostegno alla funzione di cura in ambito famigliare e istituzionale.

“Al fine di creare alleanze educative basate su un tessuto comune di arricchimento e confronto - prosegue Ester Garzonio - il progetto prevede ‘momenti formativi e seminari’ aperti a tutti gli adulti che concorrono al lavoro di cura (genitori, nonni, educatori, ecc.). Con intento propedeutico l’associazione organizza un ‘percorso di accompagnamento alla nascita’ come momento di riflessione e condivisione per vivere la gravidanza con consapevolezza e avvicinarsi alla nascita con fiducia, focalizzando lo sguardo sui bisogni della donna, della coppia e del bambino. Il ciclo di incontri è tenuto da due ostetriche libere professioniste, Annamaria Cuozzo e Rosa Estrada, in sinergia con una doula ADI, Wilma Riolo.” Alle ore 17.30 sarà servito un piccolo rinfresco.
 


Si parla di