Eventi

"Artico. Ultima frontiera": dall'8 febbraio al 25 marzo in Triennale, gratis

Artico. Ultima frontiera sarà in mostra alla Triennale dall'8 febbraio al 25 marzo 2018.

L'esposizione, a cura di Denis Curti e Marina Aliverti, presenta sessanta fotografie - in bianco e nero e di grande formato - che ritraggono paesaggi e abitanti di Groenlandia, Islanda e Siberia. Le immagini sono state scattate da tre maestri della fotografia di reportage: Ragnar Axelsson (Islanda, 1958), Carsten Egevang (Danimarca, 1969) e Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957).

I tre diversi punti di vista degli artisti mostrano gli ambienti naturali artici e la vita della popolazone Inuit, con soli 150.000 individui, che ogni giorno si trova ad affrontare l'ostilità dell'ambiente in cui vive.

Artico vuole sostenere la difesa di uno degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo evidenziando i pericoli del riscaldamento globale e sensibilizzando i visitatori sui temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e della relazione tra natura e civiltà.

Come scrive il curatore Denis Curti: "In queste immagini l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l'uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall'immensa potenza della natura. Bellezza e avversità sono i concetti su cui si fonda questo progetto, con una mostra che intende riportare l’attenzione sui paesaggi naturali e le tematiche ambientali dei nostri giorni”. 


Si parla di