Eventi

Apertura straordinaria notturna alla 'Cappella Sistina di Milano'

San Maurizio al Monastero Maggiore (da Instagram/sunisajett)

La straordinaria Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di corso Magenta 15, nota come la 'Cappella Sistina di Milano', giovedì 20 giugno aprirà eccezionalmente fino alle 22:30. A promuovere l'iniziativa, in occasione del palinsesto 'Aperti per voi sotto le stelle', Touring Club.

"Chi ci entra, magari per caso, rimane sempre a bocca aperta - scrive Touring -. Perché è impossibile immaginare lo spettacolo dietro quell’anonima facciata di corso Magenta. All'esterno, San Maurizio al Monastero Maggiore sembra una chiesa qualunque. Appena varcata la soglia, ci si rende conto che è uno dei tesori più belli di Milano".

Ad aspettare i visitatori, come sempre, i volontari di Touring Club, a disposizione per qualsiasi informazione sul pregevole edificio di Milano.

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

San Maurizio, che in origine apparteneva a un monastero, venne costruita a partire dal 1500, e fu completata alla fine del 1800. L'edificio è composto di tre parti: un'aula inclusa nell'area di clausura delle monache, uno spazio più piccolo dedicato ai fedeli e una cripta, ora inglobata nel percorso del Museo Archeologico.

La chiesa, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano, presenta affreschi rinascimentali che rivestono le pareti delle due aree, un coro ligneo e un organo cinquecenteschi. La sua costruzione venne realizzata non solo per la cittadinanza, ma anche per le per le monache di clausura, che non potevano però entrare in contatto con i laici. Proprio per questo l'edificio religioso è diviso in due metà: la parte verso la strada era quella riservata al pubblico, mentre le religiose erano confinate alla porzione separata da un tramezzo.


Si parla di