Eventi

Apertura straordinaria del giardino segreto di piazza Scala: fino al 19 maggio, a ingresso gratuito

Il chiostro ottocentesco delle Gallerie d'Italia, in piazza Scala, aprirà eccezionalmente al pubblico fino al 19 maggio, in occasione di FuoriOrticola. Lo spazio, grazie all'allestimento realizzato in collaborazione con Marie Claire Maison, viene trasformato in The Secret Garden, un giardino concepito come un'oasi di pace nel cuore di Milano.

"Un eden in cui la sacralità della natura offre rifugio dalla vita di tutti i giorni e promette un’esperienza polisensoriale che oltre ad appagare lo sguardo nutre la dimensione più emozionale con sollecitazioni olfattive e uditive", scrivono gli organizzatori a proposito del giardino, il cui concept è a cura della direttrice della rivista, Cinzia Felicetti. L'ingresso al giardino sarà gratuito da Via Manzoni 10 nelle ore serali, dalle 19:30 alle 21:30, il 14 maggio e dal 16 al 19 maggio.

L'allestimento

L'installazione è ispirata al racconto di Herman Hesse, Favola d'Amore, scritto nel 1922 a pochi mesi di distanza dalla stesura di Siddharta. Lo scritto è una metafora del mistero della vita, impregnata del sentimento dell'autore per la cantante Ruth Wenger, diventata successivamente sua moglie. Le atmosfere di questa narrazione prendono vita in piazza Scala sotto forma di una radura fiabesca che ha al centro la scultura di Arnaldo Pomodoro, Disco in forma di rosa del deserto.

Ad invitare i visitatori alla riflessione anche suggestioni olfattive affidate a note boschive e candide corolle, e una 'colonna sonora naturalistica', con il canto di uccellini, zampilli acquatici e fruscio di foglie. La scultura di Pomodoro, inoltre, è circondata da piccoli arbusti, erbacee perenni e petali nivei. "Con questa scenografia immersiva, il chiostro di Gallerie d’Italia promette di essere un frammento di paradiso terrestre in miniatura che si lega alla perfezione a quell'angolo di verde su cui si affaccia lo studio del poeta e drammaturgo, appassionato di botanica, spesso intento a sperimentare colture, scegliere specie rare e osservare innesti nel suo piccolo eden", annotano gli organizzatori dell'allestimento.


Si parla di