Eventi

Apertura di "Contaminafro", il festival delle culture contemporanee, il 18 giugno con l'Ambasciatore della Costa d'Avorio e il Console del Camerun

ESTHER EDWIGE NKOLO LEKOUA, Console Onorario Camerun di Milano

All’apertura della 6° edizione di Contaminafro - identità in evoluzione, il festival delle culture contemporanee in programma dal 18 al 29 giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano, saranno presenti anche Issè Seydou - Ambasciatore Rappresentante Permanente della Costa D’Avorio - e Esther Edwige Nkolo Lekoua - Console Onorario Camerun di Milano . Entrambi sostengono il festival Contaminafro, che per il 6° anno consecutivo si conferma una piattaforma di multiculturalità e integrazione artistica a più livelli.

«Il supporto da parte dei Paesi africani è di fondamentale importanza perché le esperienze maturate in Europa possono essere reinvestite nei paesi africani stessi così da garantirne una ricrescita economica e culturale senza perdere però l’identità – spiega Lazara Ohandja, direttore artistico di Contaminafro – l’identità rappresenta la vera essenza di un paese. Per tale ragione parliamo di “identità in evoluzione”. Allo stesso modo però, gli africani sono in grado di diversificare e incrementare la qualità e la varietà delle proposte artistiche dell’Europa».

La musica

Ad aprire il Festival Contaminafro il 18 giugno sarà RICHARD BONA, il bassista e cantante camerunese che si esibirà sul palco per presentare per la prima volta in Italia il suo nuovissimo progetto “De La Frontera” con il chitarrista spagnolo Antonio Rey. Anticiperà il concerto il musicista Pier Bernardi insieme a Daniel Assohoun. Nel pomeriggio Richard Bona terrà anche un workshop organizzato in collaborazione con il CPM Music Institute (posti limitati) e sarà inaugurata la Contemporary Art Milan, mostra di richiamo internazionale dedicata all’arte contemporanea che coinvolge artisti di diversi paesi e culture. A cura di Milan Art's Events Centre (MA-EC) in collaborazione con istituzioni italiane e cinesi. Espongono: Kikoko, Cong Ma (espone anche alla Biennale di Venezia), Huiming Hu, Carlo Ramous, Giorgio Piccaia, Andrea Famà, Horst Beyer, Agostino Tulumello, Xiaomei Wu, Jorge Cavelier, Xingjun Chen, Laurentiu Craioveanu, Tan Ding, Jjnjin Dong, Jinghua Li, Lavinia Rotocol, Maria Jole Serreli, Feng Shi, Hao Wang, Shaoqi Yin, Huan Zhou.

L'evento

L’evento, realizzato con il patrocinio del comune di Milano, oltre a voler essere infatti un luogo di divertimento, si propone anche come un ambiente di scambio concreto fra italiani e immigrati sul territorio presentandosi come un importante contenitore artistico, sociale ed educativo con momenti dedicati alle associazioni che avranno la possibilità di presentare i loro progetti e partecipare a dibattiti e conferenze. Media partner ufficiale dell’evento sono Radio Popolare e Africa Rivista.

La Notte della Taranta

Il 22 giugno l’orchestra popolare de LA NOTTE DELLA TARANTA, diretta dal Maestro Daniele Durante, regalerà al pubblico milanese una serata di puro divertimento con balli della tradizione e sperimentazioni world music in particolare grazie alla collaborazione con musicisti camerunesi dell’Ensemble Mo’o Music con Daniel Kollé e Corry Denguemo e la voce della giovane cantautrice Ylenia Lucisano con il chitarrista Renato Caruso.

L’Orchestra, nel corso della sua esibizione, omaggerà l’artista Ayub Ogada recentemente scomparso interpretando il brano “Kothbiro”.

Il programma

Fino al 29 giugno sarà possibile visitare mostre di arte contemporanea che coinvolgono artisti di culture diverse, installazioni, workshop, incontri, presentazioni di libri, laboratori di danza, musica e arte per bambini. Oltre a momenti di intrattenimento e agli incontri culturali, gli spettatori del Festival potranno degustare cibo locale e etnico nelle apposite aree dedicate allo street food.

Di seguito il programma, disponibile nel dettaglio sul sito ufficiale dell’evento www.contaminafro.com.


Si parla di