Eventi

Alchimia Jazz: il trio di Nicolò Ricci in scena

Proseguirà anche nei mesi di marzo e aprile la rassegna "Alchimia Jazz", organizzata dall'Alchimia di Milano, il raffinato Suite Bar e Steak&Wine Restaurant di via Francesco Brioschi 17 (quartiere Ticinese), e diretta da Fabio Diana, responsabile artistico del jazz club Bonaventura e di altri eventi culturali: ogni settimana sono in programma appuntamenti con la musica dal vivo e di qualità con alcuni dei più noti e apprezzati artisti della scena milanese e nazionale.

Dopo i live di Cattoni-Bonelli e Simontacchi-Gendrickson Mena, mercoledì 16 marzo (ore 21, ingresso libero, prima consumazione 10 euro) si esibirà il trio di Nicolò Ricci (sax tenore), accompagnato da Marco Rottoli (contrabbasso) e Riccardo Chiaberta (batteria).

Questa formazione propone un ampio repertorio, in parte originale e in parte attinto da mondi musicali anche molto distanti tra loro. I tre componenti condividono estetica e direzione musicale e insieme formano una band che privilegia improvvisazione e ascolto reciproco.

Milanese, classe 1987, grande personalità stilistica, eccellente proprietà di linguaggio e notevole tecnica strumentale, Nicolò Ricci (foto) è considerato dalla stampa specializzata uno dei talenti emergenti del jazz italiano (nel 2014 si è aggiudicato il Vittoria Rotary Jazz Award e con il suo trio ha vinto il Conad Jazz contest).

La settimana successiva, mercoledì 23 marzo, spazio a un altro trio, quello della vocalist Michela Danese (con Igna Vigna alla chitarra e Mauro Capitale al sax): l'incontro dello swing con la bossanova è solo il punto di partenza e il pretesto per affrontare un percorso imprevedibile, che affronta brani tradizionali dei due stili musicali per sfociare nella canzone d'autore italiana, nel jazz manouche e nella chanson francese. Il filo conduttore, che all'apparenza sembra non esserci, è in realtà un ecclettismo sonoro e personale, che nella musica si traduce in una lotta continua tra quello che è scritto, quello che ha un nome e quello che invece accade mentre si suona.


Si parla di