Eventi

Insalate e pomodori germogliano tra frigoriferi e televisori rotti: la mostra gratuita al Museo del '900:

'Giardino abusivo', l'installazione

Il 500enario della morte di Leonardo arriva anche al Museo del Novecento, dove per l'occasione saranno esposte gratuitamente installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi.

La mostra

"Vincitrici del concorso dedicato a Leonardo da Vinci indetto dal Comune di Milano Cultura, le due opere site-specific di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi sono allestite negli spazi del Museo fino al 12 gennaio 2020 - scrivono gli organizzatori -. Atlantico di Ettore Favini e Giardino abusivo di Eugenio Tibaldi interpretano con un taglio contemporaneo i temi affrontati dal Maestro rinascimentale nel periodo milanese".

(Le installazioni al Museo del 900)

Le due installazioni propongono una riflessione su argomenti attuali e urgenti come la sostenibilità e il degrado ambientale. In particolare 'Atlantico' è una videoinstallazione ispirata al Codice Atlantico di Leonardo, conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano. 'Giardino abusivo'  invece è un orto 'atipico' che nasce, si alimenta e cresce innestandosi a tre diversi piani del Museo. Tra frigoriferi, televisori rotti e materassi germogliano insalata e pomodori nutriti con acqua di recupero che, filtrata grazie a un sistema di depurazione che è parte stessa dell’installazione, proviene dall’impianto idraulico del Museo.

Entrambe le opere sono visitabili con ingresso libero e, come previsto dal bando di concorso, entreranno a far parte della collezione del Museo del Novecento.


Si parla di