Eventi

ABRAZAMIEXPO: abbraccio collettivo in Darsena il 24 ottobre

ABRAZAMIEXPO è un evento unico, è l’Abbraccio Universale intorno alla Darsena, organizzato con il Patrocinio di Consolato Generale della Repubblica Argentina, in collaborazione con il Comune di Milano e i Navigli Lombardi, per Expo in Città sabato 24 ottobre alle 17,00.

L’Abrazo (per dirla con il suo ideatore Vito Josè Arena, artista, performer e graphic designer di origine argentina) sarà un momento in cui ogni partecipante potrà contribuire ad un grande abbraccio collettivo.

“Expo 2015 è stato ed è una grande occasione di confronto e di gioia per tutti, - spiega Arena. Per questa ragione abbiamo proposto al Comune di Milano di supportare la nostra iniziativa. L’obiettivo? Aggregare il maggior numero possibile di persone intorno alla nuova Darsena, in un grande abbraccio simbolico di pace, partecipazione e condivisione”, continua Arena.

“L’abbraccio è una performance itinerante, in occasione di alcune tra le manifestazioni più importanti a livello globale – come le Olimpiadi di Londra 2012, la Copa America di calcio e sicuramente non poteva mancare in un’occasione speciale, importante e irripetibile come Expo 2015. Anzi, questa volta s’arricchirà di un suggestivo epilogo: le dediche e i pensieri dei partecipanti, appesi a palloncini gonfiati, verranno lasciati tutti assieme per accendere il cielo milanese di colori e di speranze”, conclude l’artista.

Della tematica dell’ABBRACCIO, Vito Josè Arena ha fatto un punto nodale del suo percorso espressivo. Al suo attivo, l’Abrazo Futbolero creato per la Copa America 2011, quando 1500 persone circondarono in un abbraccio lo stadio di Jujuy in Argentina, l’Abrazo Olimpico londinese del 2012, nel 2013 le diverse edizioni diAbrazos tenute a Latinoamericando di Assago, a Milano; 2014 allo Stadio Olimpico a Roma con motivo del Interreligious Match for Peace - Partita per la pace e 2015 allo stadio San Siro con motivo della partita Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015.

Mentre il mondo è ferito dalla logica dei muri in filo spinato, delle guerre e della sopraffazione, Milano lancia un messaggio di pace e armonia. Un abbraccio lungo un chilometro circonderà la Darsena: uomini e donne che si stringono  contemporaneamente ai loro simili e al cuore d’acqua della città. Il lancio di migliaia di palloncini, ciascuno con una dedica appesa a un filo, accenderà il cielo milanese di colori e di speranze. Leggere, aeree, antidoto vitale a una concretezza troppo spesso pesante. Il messaggio positivo di Expo trova una nuova espressione e una diversa dimensione: perché “Energy for life” è anche saper guardare avanti, nutrire le persone… e i loro sogni.

Preceduto da un countdown ritmato dal sound di un dj, vivacizzato dall’amichevole presenza dei sempre attivi Podisti da Marte, l’evento sarà orchestrato, diretto e animato dal simbolo per eccellenza di ogni Abbraccio finora realizzato: Milo, caratteristica mascotte ufficiale, gran cerimoniere e, soprattutto, volto e anima della performance.

Inoltre, in coda all’evento, lo scatto più bello realizzato nel corso di ABRAZAMIEXPO e pubblicato su Instagram (www.milo2015.com) sarà omaggiato con un’originale riproduzione in ecodesign 3D di Milo by NextMade, (www.nextmade.com).


Si parla di