Eventi

9 maggio, proiezione del film "gjeneral gramafoni" a Milano

Prima serata della rassegna cinematografica sul cinema albanese organizzata dal Circolo Itinerante Proletario "Georges Politzer" con la preziosa collaborazione di Alberto Spagnoli responsabile Biblioteca Albanese "29 novembre" di Piacenza.

A metà degli anni '30 inizia la penetrazione e la preparazione dell'invasione fascista italiana del 1939.
Halit Berati lavora nei pozzi di petrolio appartenenti ad una società italiana, che sfrutta le risorse albanesi. Nonostante la stanchezza e la fatica, non rinuncia al clarinetto, che lo accompagna nella gioia e nel-la tristezza e gli da sollievo e calma.
Halit, virtuoso del clarinetto, assieme ad alcuni cantanti e musicisti popolari viene invitato ad incidere dischi di musica fascista con lo sco-po di diffondere l’ideologia fascista. Halit e i suoi compagni capiscono il doppio gioco e partecipano alla grande manifestazione antifascista degli operai del petrolio.

Gjeneral gramafoni
(Generale grammofono)
regia Viktor Gjika (1978)
Film in lingua originale
con traduzione simultanea

La Baronata
Via Faenza, 12/7
ingresso gratuito

parteciperà:
Alberto Spagnoli
Responsabile Biblioteca Albanese “29 novembre” di Piacenza

Produzione: Studi Cinematografici "La Nuova Albania", Tirana
Sceneggiatura: Vath Koreshi
Musica: Aleksander Peci
Interpreti: Bujar Lako (Halit Berati), Guljelm Radoja (Alberto), Kadri Roshi (Parandil), Sulejman Pitarka (Avdi), Reshat Arbana (prefetto), Sheri Mita (Michele), Stavri Shkurti (Braho), Mimoza Topulli (Nerhiri), Tinka Kurti (madre), Sander Prosi (Sefedin)

Hanno collaborato alla realizzazione del film i lavoratori di Città Stalin, Korca e Berat. I musicisti popolari sono interpretati da Laver Bariu e Remzi Lalj. Cantano Mentor Xhemali e Yili Zeqiri.

Il film in patria ha vinto numerosi premi: miglior film al III Festival del film Albanese (aprile 1979), Premio della Repubblica di I Classe per la regia e di II Classe per la scenegiatura, Diploma d'onore al III Festival del Film Balcanico di Istanbul (fuori concorso).
Come interprete principale, a Bujar Lako è stato assegnato il Premio della Repubblica di I Classe


Allegati

Si parla di