Eventi

"80 anni di Corrente": dal 4 dicembre al 3 marzo 2019 al Museo del Novecento, Casa Boschi Di Stefano e Biblioteca Sormani

Dal 4 dicembre al 3 marzo 2019 Milano scopre un nuovo progetto artistico, 80 anni di Corrente.

La manifestazione è dedicata all'ottantesimo anniversario della fondazione della rivista "Corrente", nata nel 1938 per volontà del giovane Ernesto Treccani con l'obiettivo di dare luce ad uno dei periodi più bui dell'Italia. La rivista, poi sciolta nel 1943 per volere delle autorità fasciste, "è riuscita a dare voce a quei giovani aperti all'Europa, che spezzavano l'isolamento oscuro tipico del fascismo" ha commentato Filippo Del Corno - Assessore ala Cultura - durante la conferenza stampa al Museo del Novecento. "Il progetto, che inaugura oggi, ha messo insieme tre istituti civici fondamentali della città: il Museo del Novecento, la Casa Boschi di Stefano e la Biblioteca Sormani" ha concluso l'Assessore.

E' proprio questa la particolarità di 80 anni di Corrente: il coinvolgimento di diversi poli culturali di Milano, attraverso le opere degli artisti al Museo del Novecento, il ruolo centrale del collezionismo dei coniugi Boschi Di Stefano alla Casa Boschi Di Stefano e una mostra fotografica alla Biblioteca Sormani, dedicata alla Fondazione Corrente, la cui istituzione avvenne nel 1978 e che oggi compie quarant'anni.

Le esposizioni alla Casa Boschi di Stefano e al Museo del Novecento saranno visibili dal 4 dicembre al 3 marzo 2019; la mostra alla Biblioteca Sormani sarà invece aperta dal 4 dicembre al 19 gennaio 2019.


Si parla di