Eventi

4 ottobre / evento di apertura stagione teatro Pimoff

EVENTO DI APERTURA PIMOFF STAGIONE 2018/2019

Alle ore 18.00 conferenza stampa di presentazione della nuova stagione, seguirà un brindisi.

Alle 20.30 "Io vorrei che questo ballo non finisse mai" di Riccardo Buscarini
Con Riccardo Buscarini, Sabrina Fontanella, Vincenzo Verdesca
Suono, dj set e allestimento scenico Davide Giacobbi / Santafabbrica

Portatevi le vostre migliori scarpe da ballo. L’anima del cinema italiano degli anni 50 e 60 colora di un’atmosfera onirica "Io vorrei che questo ballo non finisse mai", uno spettacolo in cui i tre performer invitano il pubblico a partecipare, attraverso il movimento, a famose scene di ballo tratte da celeberrime pellicole di Luchino Visconti, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Dino Risi.
Rievocando l’immaginario della balera, lo spettacolo avvolge il pubblico e lo accompagna in un molteplice gioco di citazioni, rimandi e immedesimazione tra immagine, danza, suono e parola.
"Io vorrei che questo ballo non finisse mai" è l’immagine di un sogno. Perché tutti, in fin dei conti, vorremmo, o avremmo voluto, almeno per un solo fotogramma, essere protagonisti di quei capolavori.
Lo spettacolo è la collaborazione con Sabrina Fontanella e Vincenzo Verdesca, artisti rispettivamente di cabaret e burlesque. È un tributo al grande cinema italiano attraverso il linguaggio del movimento e, ovviamente, del cinema, che avvolgerà e coinvolgerà il pubblico direttamente.
Il monologo di un attore che racconta dell’attrazione per una persona incontrata durante una festa estiva viene “contrappuntato” dalla proiezione di scene di ballo da film di Dino Risi e Luchino Visconti. Ogni scena descrive un genere di ballo diverso - tango, mambo, rock ‘n roll, twist, valzer - i cui movimenti vengono insegnati dai performer allo spettatore, che diventa protagonista di un folle ballo sociale.
Lo spettacolo non finisce, ma si tramuta in una festa in cui uno speciale dj-set vintage accompagna il pubblico a muoversi senza sosta.

Biglietto unico dell'evento 10 €
Prenotare scrivendo a info@pimoff.it oppure chiamando allo 02 5410 2612


Allegati

Si parla di