Economia

Salute del cuore: visite gratuite nelle farmacie milanesi

Nelle farmacie aderenti all'iniziativa di Milano, Monza e Lodi sara' possibile per i cittadini, da martedì al 30 settembre, fare gratuitamente un test per valutare la salute del proprio cuore e controllare eventuali fattori di rischio

Nelle farmacie aderenti all'iniziativa di Milano, Monza e Lodi sara' possibile per i cittadini, da martedì al 30 settembre, fare gratuitamente un test per valutare la salute del proprio cuore e controllare eventuali fattori di rischio.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione italiana per il cuore e Federfarma Milano in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre) che ha l'obiettivo di ridurre le malattie cardiovascolari del 25% entro il 2025.

Nelle farmacie sara' distribuito l'opuscolo della Giornata Mondiale del Cuore e sara' possibile ricevere informazioni relative alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

"Le abitudini della prima infanzia rimangono molto radicate nel nostro modo di vivere - spiega Elena Tremoli, Presidente della Fondazione Cuore e Direttore scientifico del Centro Monzino - i tre cardini della prevenzione sono: una sana alimentazione, l'attivita' fisica e l'eliminazione del fumo di sigaretta". "Abbiamo aderito con piacere all'iniziativa - dichiara la Presidente di Federfarma, Annarosa Racca - perche' riteniamo che la farmacia sia un luogo privilegiato per le campagne di prevenzione. Gli utenti ci raggiungono facilmente e possiamo veicolare messaggi e proporre iniziative di prevenzione con efficacia. Come il questionario di autovalutazione del rischio cardiovascolare che puo' dare al cittadino una maggiore consapevolezza sui propri fattori di rischio". 


Si parla di