Economia

A Milano il supermercato del futuro | FOTO

Il supermercato Coop, circa mille metri quadri, ha aperto al Bicocca Village. Le immagini

Il supermercato

Milano ha il suo supermercato del futuro. Martedì 6 dicembre, infatti, è stato inaugurato il nuovo supermercato Coop - nato sulla scia dell’esperienza del “Future Food District” di Expo - che trova spazio nel Bicocca Village. 

“Sarà - spiega l’azienda - un vero e proprio laboratorio dove innestare via via esperienze innovative”. 

Nel supermercato, infatti, troveranno posto totem e schermi che trasformeranno la spesa in un’esperienza innovativa e più consapevole per il cliente, che potrà - attraverso semplici gesti - scoprire tutte le informazioni che desidera su ciò che sta acquistando. 

VIDEO | Un giro nel supermercato del futuro a Milano

Il Future Food District di Expo - vero esordio in Italia del supermercato del futuro - totalizzò quasi due milioni di visitatori, 974mila scontrini battuti e 9.600 ingressi al giorno, con un indice di gradimento del 96%.

TUTTI I DETTAGLI SUL PRIMO SUPERMERCATO DEL FUTURO DI MILANO

Il nuovo supermercato del futuro di Milano sarà grande circa mille metri quadri con diversi livelli. In vendita ci saranno oltre seimila prodotti con molto take away e freschi e freschissimi. Il punto vendita del Bicocca Village - viale Sarca a Milano - segna “il ritorno dei tavoli interattivi, che richiamano i banchi del mercato, con l’elemento tecnologico delle vele che attraverso 54 monitor sono in grado di presentare una etichetta aumentata dei prodotti”.

E ancora, spiega Coop: “Il semplice gesto della mano verso il prodotto consentirà di ottenere sugli schermi indicazioni che vanno al di là di quanto riportato sul packaging in etichetta, con informazioni su origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento e promozioni in corso”. 

Accanto ai tavoli interattivi si aggiungono quarantasei “totem touch” dotati di scanner per visualizzare le informazioni di tutti i prodotti in vendita, in linea - evidenzia l’azienda - “con le esigenze di un consumatore sempre più avveduto e consapevole”.

Una delle pareti del supermercato, invece, è dedicata ad un ampio schermo - realizzato con la collaborazione di Accenture - che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui: i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook di Coop, oppure l’elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria.

Nel supermercato del futuro - realizzato da Coop Italia insieme a Coop Lombardia, Consorzio Nord Ovest e Inres, il consorzio di progettazione del movimento cooperativola - la spesa è completamente self service: i prodotti acquistati si scansionano all’uscita e si pagano con la carta o in contanti. Molto presto, la promessa di Coop, la spesa potrà essere pagata anche direttamente col cellulare. 

In una sorta di replica del "Future Food District"  che fu di Expo, nel supermercato c'è anche spazio per un bar e un ristorante in cui si cucinano e si servono rigorosamente i prodotti "Fiorfiore Coop". L’area - spiega la stessa Coop - ha centoventi posti a sedere ed è stata allestita come un "giardino tecnologico". 

“Tutto il progetto di identità visiva - spiega Fm Studios Milano che ha organizzato i lavori - è stato costruito partendo dai sei valori Coop - bontà, convenienza, sicurezza, etica, rispetto dell’ambiente e trasparenza - che ora diventano parte integrata del racconto all’interno del Supermercato del Futuro”.


Si parla di