Economia

L'agenzia Graffiti Media Factory firma spot Corriere di Montalbano

L’agenzia di comunicazione milanese GRAFFITI MEDIA FACTORY torna su stampa quotidiana e TV con la campagna di lancio per l’uscita in edicola della raccolta completa della fiction “Il Commissario Montalbano”

L’agenzia di comunicazione milanese GRAFFITI MEDIA FACTORY torna su stampa quotidiana e TV con la campagna di lancio per l’uscita in edicola della raccolta completa della fiction “Il Commissario Montalbano”. Il serial campione di ascolti prodotto da Palomar e Rai Fiction basato sui romanzi di Andrea Camilleri viene raccolto in una “edizione definitiva” di dvd, in edicola con Corriere della Sera a partire dal 7 settembre 2013.

Ogni film in dvd è accompagnato da un fascicolo di 16 pagine, ricco di foto e curiosità. GRAFFITI MEDIA FACTORY sotto la direzione creativa di Federico Fiecconi firma la campagna stampa sui quotidiani Rcs e lo spot Tv di 15“ in onda a partire dalla prima settimana settembre sulle reti TV Rai e Mediaset, realizzato dalla casa di produzione StudioRain. Graffiti ha anche realizzato il progetto grafico e il packaging editoriale dell’iniziativa, curata da Luisa Sacchi e Alessandra Generali del marketing del Corriere della Sera.

Questa edizione Home Video de “Il Commissario Montalbano” nel proporre l’opera omnia della produzione TV apre con i 4 film inediti: “Il sorriso di Angelica”, “Il gioco degli specchi”, “Una voce di notte” e “Una lama di luce”, record di ascolti su Rai Uno al primo passaggio dello scorso maggio, con punte di 10.7 milioni di spettatori per uno share intorno al 36%. Nello spot della campagna RCS il Commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti viene chiamato in scena a gran voce dai principali comprimari della fiction come Catarella, Fazio e Mimì, in un montaggio di immagini tratte dai film: a chiudere idealmente il cerchio è lo stesso Montalbano, che risponde alla chiamata attraverso il tormentone che l’ha reso celebre: l’iconico intercalare dialettale siciliano “Il commissario Montalbano, sono”. 

La casa di produzione dello spot è StudioRain di Roma e Palermo, la direzione è di Salvo Carramusa con post-produzione digitale di Maurilia Moscarelli. La colonna sonora originale dello spot è stata creata in California dal compositore Fabrizio Mancinelli (Autore dello score di Disney’s Growing up with Nine Old Men e della sigla del programma Agorà per Rai Tre) talento emergente attivo sia in pubblicità che sulle fiction e basato a Los Angeles con la sua Film ScoringLab. Lo speaker è Fabrizio Pucci, voce italiana di Russell Crowe in “A Beautiful Mind” e “Robin Hood”.


Si parla di