Economia

Milano, saldi al via giovedì 5 gennaio

Giovedì inizieranno ufficialmente gli sconti invernali. Ecco consigli e regole da rispettare

È tempo di saldi invernali a Milano. Da giovedì 5 gennaio, infatti, per la felicità dei clienti - e degli stessi negozianti, che sperano di aumentare il proprio giro d’affari - i negozi potranno ufficialmente dare il via agli sconti. 

L’inizio dei saldi, infatti, anche se con un calo negli ultimi anni, ha fatto sempre registrare un aumento dei consumi, che quest’anno sembra essere iniziato già nel periodo natalizio. 

Dal 5 gennaio, negozi e centri commerciali potranno esporre i classici cartelli “Saldi” mettendo in vendita i propri prodotti a prezzi scontati. 

I negozianti, però, dovranno fare attenzione a una serie di regole stabilite dalla regione Lombardia in difesa del consumatore. 

LE REGOLE PER I SALDI STABILITE DALLA REGIONE

I saldi invernali, ricorda la stessa Regione, hanno delle regole che i proprietari dei locali dovranno rispettare. “I commercianti - sottolinea il Pirellone - hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso”. 

E ancora: “L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto”. 

“I prodotti in saldo - evidenzia ancora la Regione - devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli”. 


Si parla di