Economia

Progetto professionalità 2014/2015: da Milano 6 vincitori

I giovani talenti, grazie all'iniziativa della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, potranno specializzarsi nei settori professionali più diversi. Il 15 giugno in arrivo il nuovo bando.

Emma Catiri, Lucia Colombari, Emanuele Di Bacco, Francesca Fornasari, Mariella Gentile e Alessandro Vitolo sono tra i 25 vincitori della XVI edizione del bando "Progetto Professionalità Ivano Becchi". Grazie alla straordinaria opportunità di formazione professionale offerta ogni anno, fin dal 1999, dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia potranno svolgere i percorsi di specializzazione da loro stessi proposti, in Italia o all'estero, totalmente finanziati e gratuiti.

Da Milano città provengono Alessandro (31 anni), Emma (30), Francesca (34) e Mariella (30). Queste ultime due sono entrambe architetto, ma specializzate in differenti ambiti: la dottoressa Fornasari è exhibition designer, si occupa di allestimento mostre ed è ora a Parigi per collaborare con Artemisia Conseil nella predisposizione della collettiva "Climats Artificiels"; la dottoressa Gentile, invece, è esperta in architettura del paesaggio e sarà impegnata in un progetto di riqualifica delle periferie urbane a Lisbona, con Ateliermob

Il dottor Vitolo è avvocato e svolgerà una ricerca nel settore degli affari legali, nella città-stato di Singapore, in modo da testare come funziona la professione lavorando all'interno di un'azienda di questa peculiare realtà asiatica. La dottoressa Catiri, infine, laureata in Scienze Archivistiche, si recherà in Finlandia, presso la Helsinki City Library, per cogliere suggerimenti su come rendere le biblioteche un luogo interattivo di scambio culturale e di aggregazione sociale.

Ci sono, poi, Lucia (29 anni) ed Emanuele (34) che sono milanesi d'adozione. La prima, di Bologna, lavora in ambito museale, occupandosi di strategie di comunicazione e sviluppo, e potrà acquisire nuove competenze in materia negli USA, al Denver Art Museum. Il secondo, di Roma, diplomato in Regia e cofondatore di una compagnia cinematografica e pubblicitaria, si recherà a Londra ad approfondire la sua conoscenza delle tecniche per creare effetti visivi digitali.

Il Progetto Professionalità, sostenuto e finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, rappresenta per loro un ottimo trampolino di lancio verso un futuro professionale all'altezza del loro talento.

Seguici su Facebook, Twitter e Linkedin: www.facebook.com/ProgettoProfessionalita - @ProgProfession - gruppo Linkedin "Progetto Professionalità - Fondazione Banca del Monte di Lombardia".


Si parla di