Economia

Milano, pista da sci al coperto: verrà costruita nel centro commerciale più bello del mondo

L'impianto sarà costruito ad Arese, nell'area dell'ex fabbrica automobilistica Alfa Romeo

Dubai Ski, l'impianto costruito negli Emirati Arabi

La prima pista da sci indoor d'Italia. È quanto potrebbe venir costruito sull'area dell'ex Alfa Romeo di Arese, dove ora sorge Il Centro, mall fra i più grandi d'Italia e premiato come il più bello del mondo, secondo la giuria Mapic Awards 2016. Non è solo un'idea per riqualificare lo spazio dell'ex fabbrica del biscione: si tratta di un progetto e verrà discusso in Regione nei prossimi giorni. La notizia è stata riportata da Il Giorno.

I numeri sono faraonici. La pista disegnata sul progetto è lunga 350 metri e si sviluppa su una larghezza di 60. Il dislivello? 60 metri. Sarà ricoperta di neve tutto l'anno e quindi si potrà sciare anche ad agosto. A completare la struttura: un hotel e un'area ristorazione. Si tratta di uno Ski Dome (questo il nome tecnico) un po' più piccolo dello Ski Dubai, resort sciistico realizzato negli Emirati Arabi proprietà della catena Majid Al Futtaim Group.

PISTA DA SCI, MA ANCHE MOLTO ALTRO

Il progetto arriva direttamente da Finiper, società di Marco Brunelli che ha costruito il centro commerciale aresino. L'edificio che ospiterà la pista è stato progettato da Michele De Lucchi, architetto che ha disegnato il Padiglione Zero di Expo e il mall di Arese. 

Il masterplan esiste, ma per il momento non è ancora stato approvato. Nelle prossime settimana sarà analizzato dalla Regione e successivamente dovrà essere approvato dai comuni di Arese, Garbagnate e Lainate: municipi su cui insiste l'intera area dell'ex Alfa Romeo. Ignoti, per il momento, i tempi di realizzazione.


Si parla di