Economia

Mixer acquisisce Mpm dal concordato Alcea

Il gruppo cede così l'intera divisione Construction Chemicals

MPM, brand leader nel settore dei prodotti protettivi per l’industria, è stata acquisita dal concordato Alcea attraverso la società veicolo Mixer srl. L’investimento complessivo in Mixer è stato di circa 2,5 milioni di Euro finanziato per il 70% dal Fondo di Private equity Open Mind Investment SICAR e per il 30% da Francesco Stella, già titolare di MPM prima dell’ingresso del gruppo Alcea nel capitale.

Mixer è stata assistita per le attività relative all’operazione di acquisizione dall’avvocato Ettore Maria Negro per la parte legale e da Audirevi srl per la parte societaria e fiscale. MPM, che nel 2012 ha dichiarato un fatturato consolidato di oltre 10 milioni di euro, nel piano concordatario di Alcea è descritta come uno degli asset sani non strategici del gruppo e ne rappresentava l’intera divisione Construction chemicals.

MPM, sgravata ora dalle difficoltà dell’appartenenza ad un gruppo che sconta la condizione del concordato preventivo, attuerà immediatamente un piano di investimenti commerciali e produttivi finalizzati alla sua crescita e può pensare quindi al suo futuro: “MPM, marchio storico nel “protective coatings”, emblema del “high-end” di settore consoliderà molto presto la sua leadership in Italia” dice Francesco Stella, CEO & Marketing Manager di MPM.

“Le carte vincenti di questa operazione sono, accanto alla mia presenza in qualità di storico CEO di MPM, la messa a punto di un planning mirato a esaltare la competitività del Brand a breve e lungo termine; di una rete già esistente di clienti-partner, di Contractors specializzati e di Distributori/Rivenditori e per finire il rafforzamento della rete Commerciale , sia in Italia che all’estero. Ci sono quindi tutte le premesse per un buon lavoro” – conclude Stella.

-----------------

Il marchio MPM – Materiali Protettivi Milano leader nei prodotti chimici protettivi in Italia, con sede nella zona Sud di Milano offre soluzioni avanzate di prodotti chimici per le costruzioni. Le infrastrutture , l’industria oltre al civile residenziale e i centri commerciali sono il campo di azione. . Resine per pavimentazioni, impermeabilizzanti, protettivi e prodotti per l’edilizia (adesivi, malte, intonaci e finiture) completano la gamma. I Clienti-partner, Applicatori specializzati e Distributori/Rivenditori in Italia ed all’estero, formano la rete che veicola le soluzioni “high end” dello sviluppo innovativo di MPM. . Le omologazioni e certificazioni validano ulteriormente le soluzioni per i clienti. Il prossimo traguardo dei 60 anni di attività (2015) è vissuto in pieno rilancio.

OPEN MIND INVESTMENT SICAR è un Fondo di Private equity lussemburghese gestito dalla omonima Management Company con uffici a Lugano, Svizzera. Il target degli investimenti del Fondo è composto da aziende piccole e medie situate in Ticino e nel Nord Italia, aziende con un buon potenziale di crescita principalmente nel settore industriale e dell’ energia . I Soci della Management Company sono Giovanni Saladino e Domenico Grassi mentre Gianluca Banfi rappresenta, nel Comitato di Investimenti, il gruppo Unipol Fondiaria SAI che ha fatto un significativo investimento nel capitale della SICAR.


Si parla di