Economia

Sette pizzerie milanesi tra le migliori cento d'Italia: la classifica della pizza 'top' in città

50 Top Pizza, l'Oscar del settore, ha scelto le 'meraviglie' milanesi tra oltre mille pizzerie

Pizza di Gino Sorbillo

Ci sono sette pizzerie milanesi tra le migliori cento pizzerie d'Italia. E' il verdetto di 50 Top Pizza, considerato l'Oscar del settore. Le sette 'meraviglie' milanesi sono state scelte tra oltre mille pizzerie recensite in tutto il mondo dagli esperti.

Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere sono i curatori dell'iniziativa lanciata da Formamentis: non si tratta di una semplice guida, ma una vera e propria classifica stilata da 100 collaboratori che hanno visitato in forma anonima e pagando il conto, senza farsi riconoscere, i locali.

Ai piedi della Madonnina la pizza continua ad essere una questione seria. I sette piazzaioli inseriti nel prestigioso elenco sono molto diversi tra loro, si va dal repertorio che comprende 'pizza napoletana tradizionale' alla 'pizza ricercata e innovativa'. In un modo o nell'altro ciascuna delle pizzerie milanesi spera di arrivare in cima nel 2019, un posto oggi occupato per il secondo anno consecutivo da un locale nel Casertano "Pepe in Grani", a Caiazzo.

Ecco le sette pizze migliori di Milano:

Lievito Madre al Duomo, Milano, largo Corsia dei Servi

"Locale disposto su due piani, luminoso, accogliente e spazioso, i tavoli sono piccoli, ma tra di loro sono abbastanza distanziati, così da permettere una certa privacy e soprattutto una mobilità agevole per un disabile in carrozzina. Interessante su una parete, il manifesto scritto del “perché la scelta del biologico”. Personale attento e disponibile alla spiegazione sui prodotti, se richiesta dal cliente. Pizza grande e di spessore molto fine con una buona morbidezza. Alta digeribilità del prodotto. Le farine utilizzate per la pizza hanno la certificazione biologica come anche altri prodotti utilizzati per il topping. Può accadere che le pizze abbiano sentori di bruciato causati dalla cottura a forno a legna". E' questa la recenzione di 50 Top Pizza sul locale di Gino Sorbillo che in classifica occupa la 13esima posizione.

Dry, Milano, via Solferino 33

"Pizze e focacce piccole ma di grande qualità. Una classica zona frequentata dai milanesi per fare aperitivi e ottime serate, raggiungibile facilmente con mezzi pubblici, buona possibilità di parcheggio a pochi metri. Locale molto ben frequentato sia da chi predilige il mondo cocktail sia da chi apprezza la pizza di alta qualità. Ben visibile dalla strada, vetrine luminose ma non invadenti per chi è nel locale. Locale bello, moderno e intimo perfetto per cene gourmet, diverse possibilità disdette per la presenza di tavoli, per chi predilige il mondo drink. Una sala interna usata per le cene accoglie anche il bancone dove preparano le guarnizioni “crude” delle pizze. All’entrata accolgono indicando il tempo entro il quale si deve lasciare il tavolo. Servizio giovane, dinamico, ben istruito e capace nell’indicare i drink abbinati al food. La politica del locale è food “pizza” e drink ottimamente eseguiti. Il Dry non è di certo una delle più classiche pizzerie, ma fa della pizza una ottima qualità". Queste le parole dedicate alla pizzeria del piazzaiolo Simone Lombardi, 15esima in classica.

Pizzeria Da Zero, Milano, via Bernardino Luini 9

"Raccontare il Cilento attraverso i sapori, gli accostamenti, l’omaggio alla tradizione secolare di questa terra. Con il gusto dell’innovazione e la cura nei dettagli, la pizzeria di via Bernardino Luini – dietro Corso Magenta – lo fa molto bene. La farina è una di grano italiano di coltivazione locale mescolata alle Caputo. 30 o 40 ore di lievitazione, con alte idratazioni. Sugli ingredienti, vista la sterminata varietà di presidi Slow Food e di prodotti d’eccellenza del territorio cilentano, si fa molto sul serio: mozzarella nella mortella “Le Starze”, alici di Menaica, cipolla ramata di Montoro, tonno di Palinuro, olive ammaccate “Salella”. Un patrimonio che raramente esplode con tanta qualità in una singola pizzeria a Milano. Imperdibile la Cilentana Sbagliata: sugo di pomodoro, fior di latte di Agerola, cacioricotta e basilico". Così 50 Top Pizza recensisce il piazzaiolo Paolo De Simone, 39esimo in classifica.

Marghe, Milano, via Cadore 26 e in via Plinio 6

"Il locale non accetta prenotazioni per cui il rischio dell’attesa è alto, tuttavia la cordialità del personale rende meno fastidiosa l’attesa. È strano che accettino prenotazioni per un numero superiore a 10 persone: il rischio di disdetta è alto, cosa che è avvenuta fortunatamente durante la visita. L’arredo del locale è moderno e ordinato, purtroppo un po’ caotico. La pizza è tra le migliori pizze mediterranee provate a Milano, vera pizza napoletana, facile da digerire, ingredienti freschi e ottima qualità delle materie prime. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, considerando la qualità della pizza! Buoni anche i dolci. Accettano ogni tipo di carta di pagamento. Nessun problema di accesso per persone con handicap". E' questo il giudizio riservato al locale da 50 Top Pizza ,47esimo in classifica.

Lievita’, Milano, via Carlo Ravizza 11

"Il pomodoro è protagonista assoluto del menu di questo locale, divenuto ormai un vero e proprio punto di riferimento milanese per gli amanti della pizza napoletana. In un ambiente rilassato, pronto a ospitare al contempo coppie, famiglie e comitive di amici, è così possibile tuffarsi tra le gioie del San Marzano, del Piennolo, del Corbarino o del Giallo del Vesuvio, ognuno raccontato in ogni sua caratteristica e ordinato secondo una scala di dolcezza. Grande attenzione anche all’impasto e alla digeribilità delle proposte. Tra le pizze consigliate vince senz’altro la semplicità di una Margherita con Salsa di San Marzano Dop, o di una Pomo d’Oro con pomodorini gialli, fior di ricotta e fiordilatte; ma chi ama sperimentare, troverà anche proposte gourmet come la Gambero Rosso, a base di gamberi rossi di Mazzara, cuori di carciofi stufati, provola affumicata e fiordilatte". Le parole dedicate alla pizzeria di Giorgio Caruso da 50 Top Pizza, 71esima in classifica.

Pizzeria Montegrigna Tric Trac. Legnano (Milano), via Grigna 12

"Locale ampio e luminoso composto da due sale. La prima, piccola, è situata all’ingresso del locale, la seconda più ampia ed accessibile attraverso dei gradini. In questa sala vi sono molte finestre che appunto illuminano molto. I tavoli tra di loro sono abbastanza distanziati. Il menù è ampio e dettagliato. Personale attento e preparato. Le pizze sono suddivise per tipologie di farine che compongono l’impasto e le essenze utilizzate (impasto al basilico con farina 00). Pizza con ottima digeribilità e cottura perfetta. I grani e le essenze utilizzate negli impasti conferiscono alla pizza dei sapori particolari molto apprezzati. Si intuisce l’assoluta ricerca della materia prima in tutto; grani, essenze, condimenti pizze, dolci, bevande. Carta vini e birre abbastanza fornite con ricerca più orientata sulle birre". La recensione di 50 Top Pizza per il locale, 83esimo in classifica.

Capuano’s Pizzeria, Milano, via Francesco Londonio 22 (new entry in classifica)

"Una bella pizza napoletana doc, molto leggera, ben lievitata e cotta alla perfezione, questa è la cifra che caratterizza il locale. Una trentina le proposte in carta. Si può scegliere tra le pizze fritte, come l’antica con ripieno tradizionale di ricotta, cicoli napoletani, provola, pomodoro, basilico e grana e i calzoni e le pizze al forno. Si trovano le classiche, le creative, quelle con farina integrale e le pizze “a ruota di carro” da condividere con una persona. Sono tutte invitanti e servite con un goloso bocconcino di mozzarella al centro. Il locale, con il bancone di lavoro e il forno a vista, è ampio e pulito, completamente piastrellato sui toni del bianco e del verde. Il servizio è sempre attento e cortese". Questa la recensione di 50 Top Pizza per il locale di Luigi Capuano (qui nella foto di QuestamiaMilano), 87esimo in classifica.


Si parla di