Economia

La metropolitana lilla potrebbe sdoppiarsi: Bresso e Cusano Milanino le nuove fermate

Studio di fattibilità per prolungare la M3 a nord, la M4 a ovest e la M2 verso Vimercate

Immagine di repertorio

La metropolitana lilla, la M5, potrebbe arrivare anche a Bresso, Cusano Milanino e i quartieri periferici di Cinisello Balsamo. Per farlo sarebbe necessaria una biforcazione all'altezza di Bignami, attuale capolinea. Così, da un lato la lilla andrebbe in direzione nord, verso Monza (ecco le fermate in programma) e dall'altro in direzione nord ovest.

Un'ipotesi promossa dal Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia. Per questo la giunta del governatore Roberto Maroni varerà uno stanziamento che consentirà l'avvio dello studio di fattibilità, secondo quanto rivelato da Il Giorno. Così come è già stato fatto per la linea principale della M5 verso la Brianza.

Nella stessa delibera, si dà il la allo studio di fattibilità per prolungare la M3 verso nord, la M4 verso ovest e la M2 verso Vimercate. "Ci davano dei pazzi e sognatori - afferma Stefano Buffagni, consigliere regionale dei 5 Stelle -. Invece questa idea sta prendendo forma. Ora il nostro è un invito a muoverci senza distinzioni politiche per portare avanti un progetto importante per i nostri territori".


Si parla di