Economia

La conoscenza è partecipazione: conversazioni immaginarie

Evento fotografico e di sensibilizzazione sull'Alzheimer

Mostra fotografica: 16/18 settembre

presso Studio azzurro (@Fabbrica del Vapore)

Inaugurazione: 16 settembre ore 12:00

Evento conclusivo: 21 settembre ore 14:00

presso Casa Dei Diritti

L'Arte diventa uno strumento per raccontare la malattia e creare empatia, per questo Paloma 2000, cooperativa sociale Onlus, inaugura una mostra fotografica, ad ingresso gratuito, dedicata all'Alzheimer, con l'obiettivo di sollecitare l'attenzione della società civile nei confronti della malattia e raccontare, attraverso le immagini, la storia di tanti.

La mostra verrà inaugurata il 16 settembre alle ore 12:O0 con la presenza del fotografo inglese, Mark Seymour che, attraverso i suoi scatti, celebra la vita e il rapporto di Ronnie (il padre) con la sua devota moglie Winnie e la sua famiglia ma racconta anche in modo potente l'impatto della malattia sull'uomo che tutti amavano. Le opere sono fotografie selezionate da Mark durante il corso della vita di tutti i giorni con Ronnie. Inizialmente a casa, poi in ospedale ed infine durante il periodo trascorso nella casa di cura, ormai bisognoso di una assistenza costante. Nonostante però le molte difficoltà, c'erano ancora dei ricordi che sembravano luccicare dentro gli occhi di Ronnie: le visite di Winnie nella casa di riposo, una tazza di thé o il suo prezioso ed amato oggetto, la sua armonica.

Il giovane fotografo Marco Siracusano invece narra con le sue fotografie le storie di persone che passano da una condizione della vita a un altra, ovvero da un momento di normalità, a uno stato di demenza progressivamente degenerativa ed invalidante. Prima della fase di ripresa, durante lo studio e la preparazione delle immagini Marco definisce l'Alzheimer la "malattia invisibile". I malati di Alzheimer infatti, presentano una memoria che chiamano implicita, cioè inconsapevole, non riescono più a mettere ordine ai loro ricordi, ne a chiamare per nome le persone, le situazioni, gli oggetti ma percepiscono una sorta di familiarità. Qualcosa di non-visibile che si palesa inizialmente sotto forma di piccoli errori, come gli accordi stonati in un'armonia.

"Ho voluto che ogni singola fotografia raccontasse una storia unica, chiusa in una comune realtà immaginaria" .

L'evento conclusivo sarà, invece, il 21 settembre, Giornata mondiale Alzheimer, presso la Casa dei Diritti alle ore 10:30 e vedrà la partecipazione di diversi ospiti tra i quali la giornalista Manuela Donghi che attraverso le pagine commoventi ed emozionali del suo libro "Visto con i tuoi occhi" racconta la malattia vista da ragazza di sedici anni.

Ci saranno poi, come ospiti, il fotografo Marco Siracusano, la psicologa Elize Haggiag ed il presidente della cooperativa Tullio Giuliani.

"La speranza" spiega Mark "è che questa serie di immagini toccanti possano aiutare altre famiglie che hanno condotto analoghe battaglie per i propri cari affetti dalla malattia"

La demenza infatti non rientra solo nella sfera individuale ma diventa in modo sempre più crescente una sfida sociale. Ed una società più solidale ed informata circa l'Alzheimer può portare enormi benefici in termini di inclusione sociale, sostegno ed assistenza.La parola chiave di questo processo è proprio "conoscenza": in tal senso è necessario trasmettere informazioni di base riguardanti i segnali di allarme, i sintomi, la diagnosi con un approccio non formale. La conoscenza stimola la comprensione e crea "partecipazione". Per questo i nostri incontri sono rivolti a tutti, con l'auspicato coinvolgimento di associazioni municipi e parrocchie, così da garantire un'ampia risonanza del progetto e proporre una migliore qualità di vita per le persone affette da Alzheimer e i loro caregiver.

PROGRAMMA

16 settembre

Apertura ore 11:00

Inaugurazione 12:00

Conversazioni IMMAGINarie

Presso Studio Azzurro (Via procaccini 4)

Ospite speciale: Mark Seymour, fotografo inglese autore del progetto "Living with Alzheimer:A Harmonica for Ronnie' Nikon Ambassador

Segue piccolo rinfresco

21 settembre

Ore 14:00

Evento Conclusivo

Presso Casa dei Diritti del Comune di Milano

Ospiti: Manuela Donghi: giornalista autrice del libro "Visto con i tuoi occhi".

Marco Siracusano: fotografo autore di "Non mi Ricordo" sequenza di ritratti di persone con Alzheimer.

Elize Haggiag: Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico­ relazionale (CDI "I Delfini")

Tullio Giuliani: Presidente cooperativa sociale Paloma2000

E con le fotografie di Mark Seymour e Marco Siracusano e di Stefano Pavanati con "Quando in ciel di spengono le stelle" .


Allegati

Si parla di