Economia

Milano, voli gratis o a prezzi (quasi) low cost su un jet privato: ecco come prenotare i biglietti

Nascono le "Uber dei cieli": osti su jet privati, ma a prezzi contenuti. È il jet sharing

Un jet privato della FlyVictor

A Milano, da Milano, si può volare su jet privati, tra lusso e comodità, in stile low cost - naturalmente rispetto ai costi standard di un servizio simile - o, in casi speciali e particolari, gratis, senza sborsare neanche un euro. 

Tutto merito del nuovo fenomeno, descritto da “Business Insider Italia”, del Jet sharing.

Il principio, evidentemente, è quello del car e bike sharing che tanto successo hanno a Milano. In questo caso, però, gli aerei non sono di grandi aziende o enti - ad esempio Eni per Enjoy o il comune di Milano per BikeMi -, ma sono di proprietari di velivoli privati o di piccoli e medi operatori di jet. Quindi, per far incontrare domanda e offerta sono nate alcune agenzie specializzate: sorte di Uber, giusto per restare in tema sharing, dei cieli. 

Queste compagnie, raccontaBusiness Insider Italia, “mettono i clienti in diretto contatto con operatori di jet e proprietari di velivoli privati”. Il risultato? Un volo su un jet privato prenotato online - da sito o app - a prezzi “low cost” o, addirittura, gratis. 

ECCO COME PRENOTARE UN VOLO SU UN JET PRIVATO DA MILANO

Una delle compagnie più note è “FlyVictor”, che - ed è forse l’unica del panorama - non richiede ai membri alcuna quota associativa. 

La FlyVictor mette a disposizione dei clienti rotte a richiesta o tariffe “empty legs”, quelle cioè dedicate ad aerei che viaggiano vuoti verso una precisa destinazione, non a scelta del viaggiatore. 

Qualche esempio? Un volo Milano-Londra per il 16 dicembre costa circa 1.200 euro a testa, se a viaggiare si è in sei. Da Doha a Linate, il 13 dicembre, il biglietto è di 2.100 euro per un gruppo di tredici passeggeri.

E ancora: con seicento euro si può volare da Milano a Parigi con un jet privato da sette posti. 

Alcuni dei voli, naturalmente per il servizio e la comodità offerti, hanno prezzi da vere e proprie “low cost” del lusso: l’unica cosa da fare è “spulciare” il sito tra le rotte e le offerte più convenienti. 

MA C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI VIAGGIARE GRATIS SU UN JET PRIVATO DA MILANO

L’altra grande compagnia che si occupa di jet sharing è JetSmarter

Per associarsi - è bene precisarlo subito - è necessario pagare un abbonamento annuale di 14mila euro, da versare al momento dell’iscrizione. 

JetSmarter, però, mette a disposizioni dei propri iscritti centinaia di empty legs gratuiti, che vengono annunciati pochi giorni prima della partenza, oltre naturalmente alla possibilità di personalizzare le tratte e scegliere l’aereo. 

Un esempio su tutti? Parigi-Milano il 22 dicembre è a costo zero. Per un Natale, naturalmente, indimenticabile. 
 


Si parla di