Economia

Hotel "abusivo" da 7 mesi, Fondazione Stelline fa causa a Gsa-Alpitour

L'albergo viene liberato solo in questi giorni. Poi partirà la ristrutturazione "firmata" da Stefano Boeri

Una stanza dell'hotel ormai dismesso (foto dal sito ufficiale)

La Fondazione Stelline (con sede in corso Magenta) farà causa alla società Gsa-Alpitour, affittuaria dell'hotel, che si sarebbe trattenuta all'interno del Palazzo delle Stelline per 7 mesi oltre la scadenza del contratto, tanto che è dovuto intervenire, martedì 9 aprile, l'ufficiale giudiziario. Lo ha detto Fabio Massa, presidente della fondazione, durante l'evento di presentazione della ristrutturazione dell'hotel firmata dallo studio di Stefano Boeri.

"Stiamo lavorando per riuscire a riaprire l'hotel in tempo per le Olimpiadi" invernali del 2026, "anche se i ritardi accumulati in questa prima fase sono importanti e sono tutti imputabili alla permanenza abusiva dell'affittuario dell'hotel, che illegittimamente e con grave danno per la fondazione si è trattenuto all'interno del Palazzo delle Stelline", ha dichiarato Massa. L'affitto sarebbe scaduto il 23 agosto 2023. Il Tribunale di Milano ha concesso alla società 4 mesi di tempo per liberare l'immobile. "Non è bastato: Gsa è andato avanti ad affittare camere lucrando fino all'ultimo secondo e impegnando la fondazione in una serie di ricorsi", ha ricostruito il presidente della Fondazione Stelline. Il 29 gennaio è stata sporta denuncia a livello penale, sia per mancata esecuzione del provvedimento del giudice, sia per estorsione: "Hanno minacciato me e il consiglio d'amministrazione", ha dichiarato ancora.

Due denunce

Oltre alla denuncia di gennaio, che è a livello penale, Massa ne ha annunciata un'altra per il risarcimento del danno: "Gsa ci ha fatto perdere almeno 7 mesi", ha dichiarato: "Nel giro di un anno dovrebbe riaprire il centro congressi e proveremo ad avere pronto l'hotel per le Olimpiadi del 2026. In una città come Milano è una vergogna che succedano cose del genere, per questo il prossimo gestore non sarà più un affittuario: la fondazione manterrà il controllo dell'hotel, cercando tramite gara un partner di catena".

La replica di Gsa

Sulla questione, Gsa Srl ha voluto replicare con una breve nota. "Con riferimento a quanto comunicato dal vertice di Fondazione Stelline a mezzo di alcuni organi di stampa", si legge, "Gsa Srl precisa di aver rilasciato oggi (9 aprile, n.d.r.) l’Hotel delle Stelline, secondo tempi e modalità indicate dall’Ufficiale Giudiziario presso il Tribunale di Milano, al quale ha prestato la migliore collaborazione".

Prosegue la nota: "Tale rilascio, avvenuto spontaneamente con consegna del bene in corrette condizioni d’uso e manutenzione, è conseguente al pagamento dell’indennità dovuta per legge, che Fondazione Stelline, dopo aver portato sino al secondo grado di giudizio infondate contestazioni, si è finalmente determinata a pagare a favore di Gsa".


Si parla di