Economia

Milano, ecco lo sportello bancomat per cambiare gli euro in Bitcoin e criptovalute

Basta inserire contanti per comprare criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin

Lo sportello bancomat (foto da Chainblock/Fb)

Uno sportello bancomat per acquistare Bitcoin e altre criptovalute. È quello installato nei giorni scorsi al Talent Garden Calabiana, in via Arcivescovo Calabiana a Milano, da Chainblock: un'azienda italiana che opera nel settore bancomat per criptovalute. Lo scopo è semplice: convertire euro sonanti in "soldi" composti da serie di bit.

Cripotvalute perché oltre ai bitcoin si possono acquistare anche Ethereum o Litecoin. E si può fare anche l'operazione inversa: passare dalle monete digitali a quelle vere.

Lo sportello funziona come un vero e proprio bancomat, ma al primo utilizzo bisogna registrarsi. Prima bisogna inserire il numero di cellulare, scansionare il documento di identità e poi una foto del volto. Per ogni operazione si otterrà una password temporanea, inviata al numero di cellulare, e "far leggere" il codice Qr legato al portafogli digitale (wallet) per inserire i contanti nel bancomat. Il tutto in qualche minuto con commissioni intorno al 7-8%. E le monete digitali potranno essere conservate in una "wallet card" fisica, una simil carta di credito da conservare nel portafogli.


Si parla di