Economia

Amazon, ecco dove sorgerà il nuovo hub vicino a Milano: oltre 300 posti di lavoro

Il magazzino sorgerà a Casirate d'Adda, comune della bergamasca al confine con Milano

Un magazzino Amazon, immagine repertorio

Nuovo centro logistico di Amazon alle porte di Milano, più precisamente a Casirate d'Adda: comune della bassa bergamasca al confine con Cassano d'Adda. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi: le ruspe sono già in azione sui terreni dove sorgerà il magazzino da 35mila metri quadrati. A occuparsi dei lavori per la società di Jeff Bezos è la Vailog, specializzata negli investimenti fondiari per lo sviluppo della logistica.

In termini di occupazioni la ricaduta del nuovo magazzino del colosso di e-commerce è notevole: secondo alcune stime verranno creati 300 posti di lavoro a fronte di un investimento di circa ottanta milioni di euro.

Il nuovo hub logistico si trova vicino a Milano in uno di quei terreni in cui, negli anni Settanta, si concentrarono le ricerche petrolifere. Dai pozzi, quattro, furono estratti metano e petrolio, ma durò poco e nel 1992 il giacimento fu chiuso e l'area bonificata. Nel 2006 120mila metri quadrati furono acquistati dalla Digitec, società del gruppo Tecnostrade che fa capo alla famiglia De Ponti. E quei terreni una volta ricchi di petrolio sono tornati appetibili grazie alla Brebemi: a 250 metri dal magazzino, infatti, sorgerà la bretella di raccordo tra l'A35 e la Rivoltana. La strada sarà pronta per la metà del 2018, mentre il centro logistico, probabilmente, aprirà sul finire dell'estate 2018.


Si parla di