MilanoToday

Dove si annida la vera infedeltà? Vincono i politici con il 67%

Trafugare documenti dal Vaticano, vendere una partita di pallone per soldi, concedersi una scappatella extra-coniugale. Il sondaggio di VictoriaMilan.it rivela: intascare i soldi pubblici dei cittadini è l’atto più infedele. E anche quello da punire più severamente

 Infedeltà e tradimento non riguardano solo il partner, la coppia o la famiglia. Alla luce degli ultimi scandali di attualità che stanno avvenendo nel nostro Paese, l'accezione classica del significato di atto infedele cambia radicalmente. Le donne e gli uomini di VictoriaMilan.it, il portale per incontri extra-coniugali che conta oltre 250 mila iscritti in Italia, individuano nella politica il regno del tradimento: rubare i soldi dei cittadini è imperdonabile e chi lo commette non merita l'appello.

Il recente sondaggio proposto alle donne e agli uomini iscritti alla community www.victoriamilan.it ha posto una semplice domanda: "Di chi è l'atto infedele più grave?". Di chi tradisce il Papa, del politico corrotto, del calciatore che vende la partita o del partner infedele? Il sondaggio concluso oggi vede stravincere il politico disonesto: per il 67% dei rispondenti è il vero emblema del tradimento. In seconda posizione, ma molto distaccato dal primo, arriva il partner fedifrago (17%); al terzo posto, il gesto del collaboratore del Papa che trafuga documenti secretati viene condannato dal 13% dei votanti, mentre il calciatore venduto, avido e disonesto racimola solo il 3% di attenzione.

Ma gli utenti di VictoriaMilan.it hanno anche specificato chi meriti maggiormente la "punizione esemplare" per aver commesso il fatto. Alla domanda "Chi punireste più severamente per tradimento?", il 42% sceglie ancora la casta della Politica, e sono soprattutto gli uomini a non avere dubbi in proposito (con il 75%). La famiglia e la coppia si aggiudicano, con il 21%, la seconda posizione, questa volta a prevalenza femminile (67%). I tradimenti nella Chiesa si fermano a 17% dei votanti di VictoriaMilan.it, mentre una piccola percentuale di utenti è toccata dal Calcioscommesse: solo gli uomini hanno giudicato il tradimento dei calciatori come un colpo al cuore, e comunque solo il 4% darebbe il massimo della pena ai calciatori, un fatto che forse riflette lo spegnersi dell'interesse verso lo sport nazionale numero uno, ma pieno di macchie.