Cultura

Guida Michelin 2017, ristoranti stellati a Milano

Presentata martedì la Guida Michelin 2017. A Milano "solo" ristoranti a due e una stella

Quali sono i ristoranti stellati a Milano? La risposta, definitiva, è arrivata martedì pomeriggio quando è stata svelata la nuova Guida Michelin 2017. 

L’Italia, con ben 343 ristoranti premiati, si conferma la seconda nazione al mondo per numero di ristoranti stellati: segno evidente che l’originalità degli chef e le straordinarie materie prime che offre il Bel Paese sono ancora un connubio più che vincente. 

Milano è anche quest’anno una delle capitali del gusto e porta a casa 17 stelle, con un “vantaggio” di più due rispetto alla Guida Michelin 2016. Nel capoluogo meneghino non ci sono ristoranti a tre stelle, ma sono cinque quelli che possono fregiarsi della doppia stella. Altri dodici invece, e non è poco, hanno portato a casa l’ambitissima stellina Michelin. 

Ecco uno ad uno tutti i ristoranti stellati di Milano, con la descrizione fedele dell'ispettore della Guida Michelin 2017

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Tokuyoshi 1 stella - via San Calocero 3

Dopo esperienze in locali importanti, Tokuyoshi diventa ora regista - in proprio - di una cucina che definirla "contaminata", giusto per usare le parole stesse dello chef, parrebbe riduttivo considerata la molteplicità della sue espressioni. Con l'umiltà che contraddistingue i popoli del Sol Levante, ma con quel rigore che trova pochi pari altrove, Yoji porta in tavola piatti dai sapori decisi, talvolta insoliti, senza ombra di dubbio indimenticabili.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Joia 1 stella - via Panfilo Castaldi 18

Piatti che lasciano sempre trasparire la loro essenza, nel colore, nel gusto, nella consistenza, nonché nella presentazione. O per meglio dire, utilizzando le parole stesse dello chef , "il riassunto di una ricerca dove gli ingredienti della cucina mediterranea si incontrano con le culture del mondo, una scelta naturale e senza carne, una filosofia alimentare dove la natura viene accolta e rispettata"... Cullati da un dolce sottofondo di suoni melodiosi, in un ambiente dalle linee pure.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Iyo 1 stella - via Piero della Francesca 74

Sobria eleganza giapponese e salette tatami per i più fondamentalisti, in un locale che - partendo dai classici del Sol Levante - si estende ad interpretazioni fusion, creative e occidentalizzate, con un gran finale di dolci europei e frutti asiatici. Servizio attento e premuroso: qui troverete una grande espressione di cucina nipponica!

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Tano passami l’olio 1 stella - via Villoresi, 16

Vent'anni di attività ai margini del Naviglio Grande, dove l'eleganza classica degli ambienti fa spazio ad una cucina decisamente più originale, che si distingue per inusitati accostamenti e raffinate presentazioni, oltre che, naturalmente, per gli ottimi oli che arrivano a guarnire i piatti nel corso della cena. Sala fumatori.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Vun 1 stella - via Silvio Pellico 3

E' il regno di un giovane cuoco napoletano nella cui cucina troverete echi di piatti e prodotti partenopei, ma soprattutto un fenomenale viaggio attraverso i migliori prodotti dello stivale. Ambiente elegante e cosmopolita.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Berton 1 stella - via Mike Bongiorno 13

Luminoso, moderno ed essenziale, il ristorante riflette la personalità della cucina, i cui piatti sono imperniati su pochi prodotti, talvolta combinati in forma originale, sempre elegantemente presentati.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Innocenti evasioni 1 stella - via privata della Bindellina

Un piacevole locale dalle grandi vetrate che si aprono sul giardino dove incontrare una cucina classica rivisitata con tecnica creativa. Splendido servizio estivo all'aperto.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Armani 1 stella - via Manzoni 31

Sopra una "scacchiera" e con la cornice di ampie vetrate che regalano sublimi scorci di Milano, si accomodano gli ospiti di questo esclusivo ristorante dallo stile griffato che coniuga l'eccellenza del gusto italiano con incursioni nelle cucine del mondo ispirandosi alla filosofia Umami, la perfezione del quinto gusto.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Alice Eataly Smeraldo 1 stella - piazza XXV Aprile 10

Il celebre Teatro Smeraldo diviene nel 2014 un grande Eataly milanese di cui certamente il ristorante Alice è uno degli assi nella manica: l'ambiente dal design accattivante è luogo perfetto per gustare una cucina creativa con tanto pesce e tanta fantasia.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Lume 1 stella - via Watt 37

Inserito in un contesto di archeologia industriale, Lume evoca già nel nome il ruolo primario che riveste la luce nel locale grazie alle ampie vetrate. La cucina, invece, ruota attorno alla grande personalità dello chef, Luigi Taglienti, che propone piatti di ricerca tra il moderno ed il creativo, citando a volte la Lombardia, altre la Liguria sua terra d'origine.

La Guida Michelin 2017 è l’esordio assoluto per Lume. 

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Felix Lo Basso 1 stella - piazza Duomo 21 (5° piano)

Lo chef pugliese, Felice Lo Basso, non smette di dar prova del suo talento e qui lo ritroviamo nella nuova location con vista mozzafiato sulle guglie del Duomo, ma con la sua riconosciuta propensione per piatti creativi, leggeri, colorati: una cucina che pone l'accento sulle ottime materie prime nazionali e che "gioca" allegramente con le consistenze.

La Guida Michelin 2017 è l’esordio assoluto per Felix Lo Basso

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

D’O 1 stella - Piazza della Chiesa, 14, 20010 San Pietro all'Olmo, Cornaredo 

Sì è spostato di soli 100 metri rispetto alla sede storica inaugurata nel 2003, ma ha fatto più di 100 passi avanti in termini di confort questa nuova location di Davide Oldani: ambiente di design con amplissime finestre che si affacciano sulla gradevole piazza. La cucina "pop" prosegue con ulteriori slanci innovativi nel difficile compito di contenere nella stessa formula qualità del cibo e prezzi.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Sadler 2 stelle - via Ascanio Sforza

Affacciato su un Naviglio ormai periferico, tutta l'attenzione è rapita dalla cucina con ricette "d'annata" e ottimi prodotti che si ispirano a un gusto contemporaneo, specializzandosi sul pesce, benché non manchino un menù vegetariano e uno "young": per agevolare le nuove generazioni a conoscere la cucina gourmet.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Seta 2 stelle - via Monte di Pietà 

Se la caratteristica strutturale del ristorante si esplicita nelle ampie vetrate che creano un continuum tra interno ed esterno, "vola" ancora più in alto - leggera come la seta - la cucina di Antonio Guida che può permettersi d'interagire con terra e mare, sapori del nord e profumi del sud. Per la par condicio, l'esotismo fa capolino nei dolci.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Il luogo di Aimo e Nadia 2 stelle - via Montecuccoli 

Se Aimo e Nadia hanno ormai lasciato i fornelli del ristorante, il loro stile di cucina ha trovato due eccellenti interpreti, che ripropongono il credo storico della casa, quello di una cucina regionale italiana rivisitata, da sempre fondata sull'eccellenza e il rispetto dei prodotti, anche quando le mode erano altre. Valori oggi universalmente condivisi, ma che videro in via Montecuccoli una delle loro culle e che ritroviamo nelle mani dei due discepoli con interpretazioni emozionanti, a volte memorabili.

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Enrico Bartolini al Mudec 2 stelle - via Tortona 

Sono tanti i concetti che si potrebbero utilizzare per definire la cucina di Enrico Bartolini, una delle migliori in città. A noi piace sottolinearne l'equilibrio, l'innovazione, nonché la ricerca, ma anche l'aspetto "contemporary classic", giusto per mutuare un'espressione cara allo chef. Dal 2016 in "mostra" all'interno del Museo delle Culture.

Bartolini fa il suo esordio nella Guida Michelin con due stelle. 

ECCO TUTTI I RISTORANTI STELLATI DI MILANO

Cracco 2 stelle - via Victor Hugo 

Piatti della cucina tradizionale milanese, e non solo, reinterpretati in chiave contemporanea, giocando su contrasti e sapori, colori e consistenze: il tutto in un ambiente elegante ed avvolgente reso ancora più ovattato dalla boiserie di ciliegio che ricopre le pareti. La "table d'hôte", un piccolo tavolo al massimo per quattro persone, si affaccia sulla cucina per ammirare tutta la brigata all'opera.


Si parla di