Cultura

Piazza Duomo, "inizia" Expo: in 10mila per il concerto di Bocelli

Le immagini. Acceso l'Albero della vita, l'opera simbolo di tutta l'Esposizione universale

L'Albero della vita, opera simbolo di Expo, acceso il 1 maggio 2015

Piazza Duomo è stata gremita per il concerto inaugurale di Expo 2015, giovedì 30 aprile. In platea sono sedute 3.700 persone e oltre 10mila sono i milanesi e i turisti che hanno assistito al grande concerto, trasmesso anche in mondovisione da Rai1.

A presentare la serata sono Paolo Bonolis, che ha aperto la serata salutando il pubblico in diverse lingue, insieme ad Antonella Clerici, ambassador di Expo. Accompagnato dall'orchestra della Scala, il tenore Andrea Bocelli ha intonato il brindisi della Traviata insieme al soprano Diana Damrau.

Qualche lamentela si è verificata per problemi all'audio del conduttore romano, che non arrivava lontano. 

Dal palco sono stati ricordati i numeri dell'esposizione: i 148 partecipanti tra paesi e organizzazioni internazionali, i 54 padiglioni ("55 con Antonella Clerici", ha scherzato Bonolis), i 20 milioni di visitatori attesi e i 10 milioni di biglietti gia' venduti. Pillole di racconto di Expo si sono alternate alla musica, per una serata in crescendo alla scoperta del sito e dell'evento alle porte, fino all'accensione dell'Albero della Vita, opera ideata da Marco Balich, simbolo del Padiglione Italia.

Tra gli ospiti serpeggia un non celato ottimismo. Come quello di Giuseppe Sala che, arrivando, si e' detto "molto contento" e del segretario del Bie, Vicente Loscertales che ha confessato che stanotte dormira' "sereno e domani ancora di piu'". Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha assicurato che "ne usciremo bene" e l'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, si e' detta "fiduciosa" che tutto filera' liscio. 

Al termine del concerto, poi, è stato acceso in Fiera di Rho l'Albero della vita. 


Si parla di