Cultura

Arriva una 'Madonna' di Raffaello, in mostra gratis a Milano

I dettagli dell'esposizione

L'opera

Nonostante l'addio di Eni, che gli anni passati aveva sponsorizzato l'esposizione gratuita (si era trattato di 'Amore e Psiche'), i milanesi potranno ammirare gratuitamente, a Palazzo Marino, anche nel 2014, un gioiello dell'arte mondiale: sarà la 'Madonna Esterhazy', di Raffaello.

Lo sponsor principale è la Rinascente e c'è un altro gruppo con il quale si stanno chiudendo i dettagli in queste settimane. Il piccolo quadro ad olio arriverà da Budapest, dallo 'Szépm vészeti Múzeum'.

L'opera, eseguita nel 1508, quando Raffaello aveva 25 anni, nel suo passaggio da Firenze a Roma, è rimasta incompiuta. Passata da Clemente XI agli Asburgo, è poi approdata fra le le proprietà del casato ungherese degli Esterhazy. Tra il 1983 e il 1984 il quadro è stato anche fra i protagonisti dell'"operazione Budapest" quando, rubato insieme ad altri capolavori di Giorgione, Tiepolo e Raffaello, fu ritrovato in Grecia dai carabinieri italiani. In Sala Alessi, ad accompagnare l'esposizione del famoso quadro, ci sarà un importante apparato divulgativo e didattico e verranno esposti alcuni altri capolavori milanesi e italiani, che arricchiranno il racconto. "L'alba del giorno più bello dell'arte italiana", ha definito l'opera il curatore Stefano Zuffi. 


Si parla di