Cultura

Addio a Franco Nisi, anima e storica voce di Radio Italia

Viveva e lavorava a Milano. Autore di fama, aveva lavorato (anche in televisione) con i più grandi

Nisi (foto pubblica da profilo Fb)

E' morto a Milano, nelle scorse ore, Franco Nisi, storica voce di Radio Italia. Aveva 59 anni ed era malato da tempo. Viveva e lavorava in città. Era stato anima delle scorse edizioni del grande concerto gratuito Radio Italia Live in Duomo, dove compariva come autore. Ne dà annuncio la stessa radio nazionale, ringraziandolo per tutto il lavoro fatto in questi anni. 

"Grazie mille per il tuo apporto alla musica italiana. Continua a scaldarci con la tua bella voce dal cielo", così lo ricorda sui social Eros Ramazzotti.

Nisi ha lavorato con Mike Bongiorno per 15 anni e ha scritto testi per Toto Cutugno, Mara Venier, Loretta Goggi, Piero Chiambretti e Alba Parietti tra gli altri. Nel 2004 è stato insignito della laurea honoris causa in Economia e tecnica della comunicazione.

Nisi, a sinistra, in televisione

Tra le trasmissioni più significative a cui ha collaborato vi sono Tris, W Napoli, il 47° Festival di Sanremo, l'edizione di Domenica In del 1993, l'edizione di Sanremo Estate del 2004. In carriera ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti.

Giornalista, autore e conduttore, durante la sua carriera Franco ha intervistato centinaia di artisti e ha collaborato alla realizzazione di oltre 50 programmi in radio e in tv, fra cui il Festival di Sanremo del 1997.

Il 22 ottobre 2004 presso la sala del Cenacolo della Camera dei deputati in Roma è stato insignito della laurea honoris causa in Economia e tecnica della comunicazione. 


Si parla di