Cultura

Milano d’estate: mostre guidate da attori al Castello Sforzesco

Ritorna l'estate di Ad Artem al Castello Sforzesco con un palinsesto che ogni stagione si rinnova attraverso l'ideazione di nuovi percorsi per raccontare la città di Milano con un approccio interdisciplinare: storia, arte, personaggi e luoghi si incontrano in ogni visita guidata.

ESTATE AL CASTELLO: IL PROGRAMMA

Dal 5 luglio, le nuove "Visite con attore" a cura di Ad Artem.

Visite guidate direttamente da Leonardo Da Vinci! Se volete sapere com'era il castello nel '400, chi meglio di colui che qui vi lavorò per quasi vent'anni può spiegarvelo?? Ovviamente stiamo parlando di lui, dell'indiscusso genio fiorentino, messer Leonardo da Vinci. Direttamente dal lontano Rinascimento un incredulo Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta del castello, raccontando anche di altri progetti da lui realizzati per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere.

Calendario: 20 luglio, 3 agosto, 17 agosto, 31 agosto ore 15.

Leonardo e i sotterranei: gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari; questo e molto altro verrà spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da chi l'ha veramente vissuta.

Calendario: 5 luglio, 19 luglio, 2 agosto, 16 agost, 30 agosto,13 agosto ore 16.

Costi 15 euro intero, 10 euro under 18 e over 65

Attenzione! Non possono partecipare i bambini sotto gli 8 anni

Dal 16 luglio, visita esclusiva fuori orario con guida e attore "La Pietà si racconta". A guidarvi sarà Michelangelo Buonarroti! A 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti, Ad Artem propone un suggestivo viaggio alla scoperta degli ultimi pensieri del grande scultore. Una guida e un attore fanno rivivere il lungo percorso creativo della Pietà Rondanini. La visita si svolgerà fuori orario, dopo la chiusura del Castello: situazione ideale e straordinaria per ammirare e contemplare l'ultima opera di Michelangelo.

Calendario: mercoledì 16 e 30 luglio, 13 e 27 agosto, 3 e 24 settembre

Orari: 19.00, 19.30, 20.00. Durata: 75 minuti

Costi: 18 euro intero; 13 euro over 65 e under 18

Tutte le visite sono prenotabili online: www.adartem.it oppure tel. 02 6596937.


Allegati

Si parla di