Cultura

Natale a Milano, tornano l’albero di cristalli in Galleria e il concerto di Capodanno in Duomo

Il Comune ha accettato l'offerta di Swarovski. Accordo da 158mila euro per due anni

L'albero dello scorso anno

La giunta ha ricevuto la proposta, l’ha analizzata, poi - anche in virtù del fatto che l’iniziativa è “ormai diventata una piacevole consuetudine per la cittadinanza e i turisti” - ha detto sì. Affare fatto. 

Swarovski Italia non lascia Milano, ma raddoppia. E dopo le due “edizioni” degli scorsi anni, ha stretto un accordo con palazzo Marino per poter riposizionare in Galleria il proprio albero di cristalli sia per Natale 2016, sia per Natale 2017. 

Nei giorni scorsi, infatti, la giunta ha accettato “l’offerta di sponsorizzazione finanziaria proposta da Swarovski Internazionale D’Italia per il sostegno di iniziative culturali e di spettacolo”. Nel pacchetto proposto a Palazzo Marino - proprio quello al quale il Comune ha detto sì - l’azienda si è impegnata a versare 158.600 euro per due anni: soldi che - sottolinea la stessa Giunta - consentiranno all’amministrazione comunale di “arricchire l’offerta culturale e di spettacolo proposta alla città nel periodo natalizio, consentendo nel contempo un risparmio di spesa a carico del bilancio comunale”. 

L’ALBERO DI CRISTALLI E UN CONCERTO IN DUOMO: GLI EVENTI SVAROSKI 

Proprio nella “proposta di sponsorizzazione” - valore 79.300 euro ad anno - Swarovski si impegna ad allestire nuovamente in Galleria l’ormai famoso albero di cristalli e a organizzare, per la notte di San Silvestro, un concerto in Duomo aperto ai cittadini. 

L’albero - che avrà il “logo Swarovski sul basamento”, come riferito dal Comune - resterà in Galleria per tutto il periodo natalizio con grande soddisfazione di Palazzo Marino, che nella delibera sottolinea come sia ormai “diventata una piacevole e gradita consuetudine sia per la cittadinanza che per i turisti che visitano la nostra città nel periodo natalizio”.

Proprio come gli scorsi anni, l’albero sarà sistemato nell’Ottagono della Galleria fino al termine delle festività. Probabile che l’installazione ricalcherà da vicino le orme dell’edizione 2015, quando l’albero era alto più di dodici metri, decorato da oltre diecimila ornamenti, illuminato da trentaseimila luci e impreziosito da nastri in argento e da un imponente puntale a forma di stella

Sono ancora pochi, invece, i dettagli sul concerto per la notte di San Silvestro. Quel che è certo è che lo sponsor, anche per l’anno 2017, sarà Swarovski. Lo scorso 31 dicembre era toccato a Caparezza dare il benvenuto al nuovo anno. Chi sarà il prossimo? 
 


Si parla di