Cultura

L’albero di Natale è arrivato in piazza del Duomo: ecco quando ci sarà l'accensione

L'albero è arrivato sabato dopo un "piccolo" fuoriprogramma alla partenza

L'albero - Tina Metta © Mt

Quando ci sarà l'accensione dell'albero in Duomo per Natale 2016? Piazza Duomo ha il suo albero di Natale. Sabato, Joy - questo è il nome dato all’abete arrivato da Belluno - è sbarcato sotto la Cattedrale, dove resterà fino al 6 gennaio del nuovo anno. 

Le prime avvisaglie si sono avute verso le 18 di venerdì, quando in Duomo sono spuntate le transenne e le gru. 

In mattinata, però, Joy è stato vittima di un “piccolo” contrattempo. L'albero, infatti, è precipitato al suolo a Zelant di Mel mentre stava per essere caricato su un camion che lo avrebbe portato direttamente in Piazza Duomo.

La gru chiamata ad adagiarlo sull'autoarticolato non ha retto il peso e si è rovesciata sul fianco, schiacciando anche un trattore. Fortunatamente si sono registrati solo danni ai mezzi, ma nessun ferito, e l’albero ha potuto riprendere il suo percorso. 

COME SARÀ L’ALBERO DI NATALE - LE FOTO 

Joy resterà acceso dal 6 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, grazie al celebre marchio di gioielli Pandora, l’unica azienda che ha risposto al bando del comune per gli addobbi natalizi. 

Le decorazioni saranno illuminate tutti i giorni dalle 12 alle 24 e per tutta la durata delle notti del 24 e del 31 dicembre. 

L’albero sarà alto ventotto metri di altezza e sarà decorato con 54mila punti Led e con palle rosse e argento di venticinque centimetri. Alla base saranno collocate grandi palle di Natale di color argento e rosso da cento, centocinquanta e duecento centimetri di diametro, con finitura a specchio. 

E ancora, sotto l’albero sarà allestita un’installazione in vetro interamente trasparente, all’interno della quale troverà spazio una riproduzione in scala dell’albero di Natale, pensata per permettere a tutti di realizzare scatti fotografici accanto al tradizionale simbolo delle festività.

LA CERIMONIA DI ACCENSIONE: I DETTAGLI 

L’albero sarà consegnato alla città di Milano con una cerimonia di musica e colori il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio. 

Sul palco ci saranno cinquanta bambini del Piccolo coro dell’Antoniano che, insieme a Bianca Atzei, intoneranno alcuni classici brani natalizi. Il tutto con un contorno di performer e ballerine sui trampoli.


Si parla di