Cucina

I migliori ristoranti di Milano: la guida 2017 di Gambero Rosso

Ristoranti d'eccellenza, locali etnici, squisite trattorie: tutti i ristoranti premiati da Gambero Rosso in città

Iyo

Quali sono i migliori ristoranti di Milano? Secondo Gambero Rosso, che ha appena pubblicato l'annuale guida alle cucine d'Italia, il capoluogo meneghino si distingue per due ristoranti d'eccellenza (premio Tre Forchette), due locali etnici prestigiosi (premio Tre Mappamondi), due trattorie eccellenti (premio Tre Gamberi),  una location premiata come novità e un'altra incoronata per la proposta di piatti di pasta. Ecco quali sono:

TRE FORCHETTE: L'ECCELLENZA

Il primo indirizzo da segnare è quello di Berton, in via Mike Buongiorno 13, un locale contemporaneo e raffinato con: menù variabile a seconda degli ingrendienti disponibili, un brodo così buono da essere elevato al rango di piatto vero e proprio e piatti d'autore firmati dallo chef Andrea Berton.

Seconda location vincitrice è Seta, lussuoso ristorante stellato del Mandarin Oriental, in via Andegari 9. Qui piatti della tradizione italiana vengono proposti in una vivace versione moderna grazie al menù elaborato dallo chef Antonio Guida. Grazie alla cucina a vista è possibile osservare la brigata all'opera.

TRE MAPPAMONDI: I MIGLIORI LOCALI ETNICI

A ricevere questo premio due ristoranti giapponesi: Wicky's Wicuisine Seafood e lo stellato Iyo. Il primo, ambiente dal design raffinato che si trova in corso Italia 6, serve piatti della tradizione nipponica in modo creativo e originale. A prepararli lo chef con un passato da criminologo Wicky Priyan, allievo della più prestigiosa scuola di sushi di Kyoto. Il secondo, elegante sala con interni dai mattoni esposti in via Piero della Francesca 74, ha nel menù piatti profumati che vengono direttamente dalla cucina a vista. Le portate di crudi a cura del team capitanato dal Maestro Haruo Ichikawa invece vengono create al banco.

TRE GAMBERI: LE MIGLIORI TRATTORIE

Due le location incoronate: l'Osteria del Treno, in via San Gregorio 46, e Un posto a Milano, in via Cuccagna 2. La prima è un presidio di Slow Food che da quasi trent'anni serve piatti italiani prestando particolare attenzione alla qualità degli ingredienti. Il secondo cura particolarmente la scelta delle materie prime, selezionate da più di cento produttori locali che impiegano tecniche sostenibili ed etiche. In entrambe le trattorie è possibile assaggiare un'ampia scelta di formaggi e vini.

MIGLIORE NOVITÀ E PASTA PIÙ BUONA

D'O, ristorante che il cuoco pluripremiato Davide Oldani ha aperto da poco a Cornaredo (piazza della Chiesa 14), offre piatti di altissima qualità come caciotta, trota iridea e amaranto, in uno spazio d'avanguardia creato ad hoc.

Il migliore primo di pasta invece, si può gustare da Essenza, in via Marghera 34. Qui Eugenio Boer e la sua giovane équipe preparano piatti come i ravioli di grano saraceno con ripieno di bitto liquido nella cucina a vista.