Cucina

Le cioccolate calde più buone di Milano: i migliori bar

Un mini guida dei locali in cui bere le cioccolate calde più buone della città

Dove bere la migliore cioccolata calda a Milano? Cioccolata calda è sinonimo di freddo, che ormai sembra essere iniziato a pieno regime. A Milano questa ghiottoneria è presente praticamente in quasi tutti menu di bar e locali. Ma quali sono i posti dove viene servita la cioccolata più buona? Ecco una mini guida.

Peck, Via Spadari, 9, Milano. Locale elegante situato in centro, vicino a via Torino, aperto oltre 100 anni fa. Qui viene servito il meglio della gastronomia italiana, le cioccolate calde ricoprono sicuramente un posto d’onore, magari accompagnate dai loro gustosi biscotti.

Venchi, via dei Mercati, via Mengoni, piazza Cadorna, piazza XXV aprile, Milano. Marchio storico torinese con diversi punti vendita sparsi per Milano, oltre che nelle principali stazioni e aeroporti. Cioccolatini, giandujotti, praline, creme spalmabili, cioccolate calde: da Venchi tutto profuma di cioccolato.

Chocolat, via Boccaccio 9, Milano. Cioccolata classica, al gingseng o al peperoncino, con o senza panna: in questo famoso locale situato vicino alla stazione di Cadorna, tutti i desideri gastronomici vengono esauditi. Da Chocolat si trovano anche gelati e prodotti dolci, per lo più a base di cioccolato.

Cioccolati Italiani, Alzaia Naviglio Grande, Via San Raffaele, Via De Amicis, Via Torino - Piazzetta San Giorgio, Milano. Cioccolati italiani per molti è il paradiso del cioccolato e ovviamente anche delle cioccolate calde. Ne fanno davvero di tutti i tipi: allo zenzero, con i pistacchi o le meringhe, con i frutti rossi o le nocciole, alla cannella…

Botega Caffè Cacao, corso Garibaldi 12, Milano. Dolci di una volta, gustosi e profumati come quelli fatti in casa, a mano, serviti insieme a una deliziosa cioccolata calda. In botega il tempo si ferma e si viene inebriati dai profumi e dai sapori.

Sant’Ambroeus, corso Matteotti, 7, Milano. Storica pasticceria della città dedicata al famoso Vescovo di Milano e situata a pochi passi dal teatro La Scala. Nel tempo è diventata un vero e proprio  punto di riferimento per la Milano buongustaia. Uno dei prodotti più apprezzati è proprio la cioccolata calda con la panna.

Farage Cioccolato, Via Brera 5, Milano. Farage si presenta come una curata sala da tè, dove da anni viene servita anche la cioccolata calda accompagnata talvolta da un dessert come praline, dragèes, frutta candita ricoperta di cioccolato, caramelle, tartufi, torroni.

Zaini Milano, via de Cristoforis, 5, Milano. Zaini Milano è molto più di una cioccolateria: è una pausa gourmand per ogni momento della giornata. Torte genuine, dolcetti sfiziosi, cioccolate calde e prelibatezze salate. Il tutto condito ovviamente da un ottimo profumo di cioccolato. 


Si parla di