Cucina

Le torrefazioni di Milano: dove bere il miglior caffè artigianale

La guida ai caffè più buoni di Milano

Dove bere il migliore caffè di Milano? In Italia il caffè è un rito da consumare in diversi momenti della giornata. Abbiamo fatto una mini guida delle torrefazioni di Milano in cui è possibile non solo bere il classico espresso, ma anche comprare il caffè in chicchi o appena macinato da preparare poi a casa propria.

Torrefazione Colombia, Via Privata Giovanni Bertacchi, 2, 20136 Milano. Un profumo inebriante di caffè accoglie i clienti in questo storico locale milanese situato vicino a Corso San Gottardo. Qui si possono acquistare diversi tipi di caffè: decaffeinato, arabica dolce, africano leggero etc.

Torrefazione Vercelli, Via Francesco Cherubini, 2, 20145 Milano. Il locale, aperto del 1953 in zona corso Vercelli, propone caffè proveniente da ogni angolo del mondo. I chicchi vengono miscelati al momento in base ai gusti dei clienti.

Hodeidah, Via Piero della Francesca, 8, 20154 Milano. Il nome del locale si ispira al porto yemenita da dove un tempo partivano le navi cariche di caffè. Presso la torrefazione si trovano infatti oltre 70 varietà di caffè.

Torrefazione Padova, via Padova, 64, Milano. Aperta nel 1958 questa antica torrefazione gestista dalla famiglia Cornelli propone diverse tipi di miscele. La più venduta è la Padova che unisce diversi tipi di Arabica e ha un sapore pieno e dolce.

Haiti Torrefazione, Via Alzaia Naviglio Grande, 154, 20144 Milano. Haiti torrefazione nasce nel 1947. La produzione artigianale delle origini si è trasformata negli anni con l’introduzione di sistemi e macchinari, ma l’aroma e il gusto del caffè sono rimasti gli stessi grazie a una qualità della tostatura artigianale.

Coração Do Brasil, Via Paolo Sarpi, 6, 20154 Milano. Situata nel cuore della Chinatown di Milano, Coração Do Brasil, aperta nel 1962, propone il caffè proveniente sia dal Brasile sia da altre parti del mondo (India, Guatemala, Etiopia etc).


Si parla di