Cronaca

Open Wi-fi Milano: boom di accessi alla connessione internet gratuita del Comune

Un grande successo per la rete gratuita messa a disposizione da Palazzo Marino, che conta circa seicentocinquanta punti di accesso

Immagine di repertorio

Circa mille persone navigano ogni giorno nella rete OpenWi-fiMilano del Comune. Un grande successo per la rete gratuita messa a disposizione da Palazzo Marino, che conta circa seicentocinquanta punti di accesso in tutta la città.

A quattro anni dalla nascita, gli iscritti sono complessivamente oltre ottocentoventimila e i dati registrati da giugno ad agosto segnano un trend in crescita: nell’estate 2012 i nuovi utenti giornalieri erano circa duecentocinquanta, mentre nello stesso periodo di quest’anno sono stati in media novecentoottanta. Un servizio che piace molto anche agli stranieri e ai turisti, basti pensare che una registrazione su tre fa riferimento a sim estere.

COME REGISTRARSI E I MIGLIORI PUNTI PER NAVIGARE

Tra nuovi e vecchi utenti, questa estate OpenWi-fiMilano è arrivato a novemila e quattrocento accessi quotidiani con un traffico medio giornaliero di 1.368 Gb (complessivamente il traffico generato in questi tre mesi è di 82.055 Gb). E la durata media per ogni accesso è stata di trentadue minuti, a testimonianza del fatto che non si tratta di veloci consultazioni ma di connessioni più prolungate.

Con i suoi seicentocinquanta access point distribuiti in trecentosettantuno diverse zone della città, OpenWi-fiMilano ha consentito di registrare dal 2012 ad oggi più di nove milioni e duecentomila accessi ad internet.

Sul sito https://info.openwifimilano.it si può effettuare la registrazione e individuare le aree in cui la rete è attiva.

Delle trecentosettantuno aree totali collegate, sono circa trecento le postazioni all’aperto tra centro e periferia (piazze, parchi e giardini, stazioni della metropolitana), a cui si aggiungono settanta diverse sedi comunali aperte al pubblico (uffici, biblioteche, piscine, centri ricreativi) servite dalla rete gratuita del Comune.

Ecco la classifica dei dieci migliori punti per navigare a Milano.


Si parla di