Cronaca

Veterinario milanese addestra dogo argentini per combattimenti con cinghiali, monta la rabbia

L'Enpa: "Va radiato dall'albo". Sit-in davanti allo studio

Dogo argentino

Martedì pomeriggio 20 persone hanno protestato contro un veterinario milanese che addestrerebbe dogo argentini per incontri clandestini.

Si chiede che l'uomo venga radiato dall'albo. Il caso è stato sollevato qualche giorno fa da un servizio di Striscia la notizia, che ha mostrato un filmato. 

Nel video si vede l'uomo addestrare i molossi a combattere. In particolare ci sarebbe una ripresa amatoriale che lo incastra in cui lo si vede far combattere tre dogo contro un cinghiale e fornisce indicazioni ai proprietari dei cani su come svezzare i molossi per trasformarli in cani da combattimento.

"Il veterinario deve essere radiato dall'Ordine dei Medici Veterinari, avendo arrecato un grave pregiudizio alla categoria e reiteratamente violato il codice deontologico - scrive in una nota Ermanno Giudici, presidente dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) milanese -. Chiediamo alla presidente dell'Ordine Carlotta Bernasconi di aprire immediatamente un procedimento disciplinare nei confronti di questo soggetto, che porti a una veloce radiazione. Nel frattempo la Procura della Repubblica avrà acquisito il filmato del servizio di "Striscia la notizia" e procederà autonomamente a perseguire il veterinario per le violazioni previste dagli articoli 544 bis e seguenti del Codice Penale".


Si parla di