Cronaca

Aeroporto di Malpensa: ecco la nuova stazione ferroviaria al Terminal 2 | Foto

La stazione sarà operativa dal prossimo 11 dicembre: è costata circa 115milioni di euro

Il treno inaugurale sulla tratta ferroviaria tra i due terminal

Entrerà in funzione il prossimo 11 dicembre la nuova stazione ferroviaria del Terminal 2 di Malpensa. Sarà il capolinea della linea ferroviaria Malpensa Express che serve attualmente serve il T1 dell'aeroporto in provincia di Varese.

La linea. Il collegamento ferroviario tra i due terminal si sviluppa per 3,6 chilometri: parte in galleria (967 metri), il resto in trincea. Per realizzarlo sono stati impiegati 3 anni di lavoro, 6 calcolando l'inizio del progetto preliminare. 

I costi. Non è ancora chiaro quanto sia costata l'infrastruttura.  «La contabilità finale — si legge in una nota di Ferrovienord — sarà completata nei prossimi mesi, ma in ogni caso il costo complessivo atteso è inferiore al budget di 115 milioni». Tra i finanziatori ci sono il Ministero delle infrastrutture (45 milioni), Regione Lombardia (31 milioni) e Unione Europea (fino a un massimo di 23 milioni). Nella partita anche Sea che ha messo sul piatto altri 16 milioni di euro.

I TRENI E I PREZZI DEL BIGLIETTI

I treni. 146 corse giornaliere collegheranno in modo diretto le principali stazioni milanesi (Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna) con il secondo terminal dell'hub intercontinentale a 13 euro. Si riducono i tempi di percorrenza: 43 minuti da Cadorna, da Garibaldi 47 e dalla Stazione centrale 47. Tra il T1 e il T2, invece, ci vorranno cinque minuti e 2 euro. Restano gratuite le navette. 

Per il momento la nuova stazione è il capolinea della tratta, ma prossimamente la ferrovia potrebbe allungarsi. Nel piano di rafforzamento del trasporto su ferro della Regione c'è anche la prosecuzione verso a Gallarate. Per il momento l'intervento è ancora nella fase di esame degli enti locali, ma il Pirellone ha già trovato i fondi. «Abbiamo trovato e messo a disposizione 180 milioni di euro nel "Patto per la Lombardia", che ho firmato dieci giorni fa con il presidente del Consiglio — ha chiosato a margine dell'inaugurazione della tratta Roberto Maroni, governatore della Lombardia —. Spero ne servano di meno, in ogni caso, il fatto che siano inseriti nel "Patto", sottoscritto con il Governo e già passato dal Cipe, ci dà la garanzia che l'opera si farà e vorrei che si facesse in tempi altrettanto rapido di quelli impiegati per realizzare questo collegamento».


Si parla di