Cronaca

Malpensa, ecco il Terzo Satellite: più voli per l'Asia e una mega lounge

Sarà inaugurato tra pochi giorni, consentirà di aumentare i voli intercontinentali e accrescerà l'attenzione verso i "best spending". Fine lavori per il 2015

L'esterno del Terzo Satellite (foto malpensaportal.eu)

Fra tre anni Malpensa avrà il "terzo satellite" del terminal 1. L'obiettivo è di aumentare di circa il 50% il numero di passeggeri serviti. I lavori sono incominciati nel 2009 e sono costati 300 milioni di euro, per una superficie che alla fine occuperà 120mila mq di di cui 3mila dedicati alle "vip lounge", le sale in cui accogliere e "coccolare" coloro che hanno in tasca biglietti di business class.

L'inaugurazione il 13 gennaio, con una festa ad hoc, il "Malpensa party day": dalle 10 alle 18 con ingresso libero. Poi occorrerà aspettare il 2015 per l'opera completa, alla fine della quale l'aeroporto varesino avrà 41 pontili mobili. Malpensa (novità assoluta in Italia) potrà ospitare in contemporanea due Airbus A380, gli aerei più grandi attualmente operanti nei cieli del pianeta. Al momento l'unica compagnia che opera su Malpensa con un A380 è la Emirates, con voli da e per Dubai.

E' soddisfatto Pisapia: "Dimostra la solidità di Malpensa e di Sea", ha detto il sindaco presentando il terzo satellite. "Si apriranno nuove rotte soprattutto dall'Asia, con possibilità d'interscambio coi paesi emergenti". Secondo le parole di Giuseppe Bonomi, numero uno di Sea, si tratta "del più grande investimento aeroportuale in Italia dal 1998, senza un euro di finanziamento pubblico".


Si parla di