Cronaca

Mercoledì il Tar decide sui veicoli commerciali fuori dai Bastioni

Mercoledì il Tar dovrà decidere sul divieto deciso dal Comune: da gennaio i veicoli commerciali non potranno più entrare durante il giorno nella Cerchia dei Bastioni. Contro la decisione l’Unione dei Commercianti

S

alvo improbabili ripensamenti da parte del Comune, sarà il Tar della Lombardia mercoledì prossimo a decidere sul divieto che dal prossimo gennaio impedirà l’accesso nella Cerchia dei Bastioni ai veicoli commerciali.

Il divieto è stato impugnato dall’Unione del Commercio. Secondo l’associazione infatti, vietare il carico e scarico delle merci nel centro storico rappresenta “un’illegittima violazione di un diritto” e una volta applicata potrebbe incrementare il traffico del 25% e costare alle imprese fino a 82 milioni di euro.

“Il nostro non è un atto di guerra contro il Comune ma un atto di tutela verso i nostri interessi e verso Milano, visto che crediamo che il nostro lavoro sia indispensabile alla città” - ha detto Simonpaolo Buongiardino, dell’Unione del Commercio.

Giornalmente nel capoluogo lombardo sono circa 10mila i veicoli commerciali che entrano e consegnano 25mila tonnellate di prodotti e prestano circa 8mila interventi di installazione e manutenzione.


Si parla di