Cronaca

Metro' rossa: chiudono le stazioni di Pero e Rho-Fieramilano

A causa di lavori di ammodernamento e miglioramento dell'infrastruttura realizzati da Atm (Azienda trasporti milanese) e MM, in previsione dell'evento Expo 2015. Le informazioni

La nuova conformazione

E’ prevista la chiusura delle stazioni della metropolitana linea M1 di Pero e Rho-Fieramilano (rossa) da lunedì 9 giugno 2014 a domenica 13 luglio 2014, a causa di lavori di ammodernamento e miglioramento dell’infrastruttura realizzati da Atm (Azienda trasporti milanese) e MM, in previsione dell’evento Expo 2015, in particolare per la gestione del capolinea di Rho-Fieramilano.

Temporaneamente, scrive in una nota Atm, il nuovo capolinea sarà la stazione di Molino Dorino. "Per raggiungere Rho Fiera da Milano - scrive ancora la società - e viceversa si consiglia l’uso del Passante Ferroviario: Linee S5 - S6 o treni Regionali di Trenord".

Eccezionalmente per il periodo di chiusura delle stazioni metropolitane sui treni è ammesso l’utilizzo di tutti gli abbonamenti cumulativi e interurbani Atm previsti per la tratta interessata dai lavori. Per chi non è abbonato Atm o possiede un abbonamento solo urbano, è necessario acquistare il biglietto ferroviario valido per la tratta Milano - Rho Fieramilano da 2,10 euro.

Nella tratta Molino Dorino – Rho Fiera è previsto un servizio con bus sostitutivi (si segnalano possibili rallentamenti sulla strada statale del Sempione dovuti ai lavori per la realizzazione di una pista ciclabile)

Oltre al parcheggio di Molino Dorino, aperto dalle 6 all'1, è possibile utilizzare quello di San Leonardo in via Falk aperto tutti i giorni 24 ore su 24. La scelta del periodo in cui effettuare i lavori e la conseguente chiusura delle stazioni è stata definita tenendo conto della fine delle scuole e dell’assenza di manifestazioni fieristiche.

"I lavori non potevano essere rimandati, in quanto necessari per migliorare la recettività della stazione di Rho-Fiera in vista del maggior afflusso di passeggeri che si recheranno al sito espositivo dell’Expo", conclude la nota. 


Si parla di