Cronaca

Sgomberati i palazzi abbandonati e occupati in zona Ripamonti

Sono gli edifici ex Ligresti tra via Antegnati e via Amidani

Un momento dello sgombero (foto Simone Enea Riccò)

Sono stati sgomberati gli immobili occupati in via Antegnati, "scheletri" di operazioni immobiliari lasciate a metà. L'operazione è avvenuta nella mattinata di martedì 31 gennaio da parte della polizia locale e della polizia.

Si tratta di edifici fatti erigere dal gruppo Ligresti, destinati a terziario. Gli edifici sono stati succesivamente acquisiti da Residenze Visconti e - nel 2017 - da Investire, per realizzare circa 400 abitazioni in edilizia convenzionata.

«Ci auguriamo che insieme agli interventi edilizi programmati dalla proprietà nei prossimi mesi per la costruzione di alloggi di edilizia convenzionata, si riesca finalmente a poter mettere la parola fine su questo lungo capitolo che ha portato a cascata una crescente e diffusa instabilità dell'area», ha commentato Simone Enea Riccò, presidente della commissione sicurezza del Municipio 5. 

COME SARA' LA RIQUALIFICAZIONE

Il prossimo passo sarà la bonifica integrale dell'area, a cura di Residenze Visconti. Poi sarà la volta del progetto di riqualificazione, ad opera della società Investire, la nuova proprietaria degli edifici. Alla fine della riqualificazione, 13.440 metri quadrati saranno destinati a edilizia convenzionata agevolata in cessione e altri 20.160 metri quadrati a edilizia convenzionata agevolata in locazione (di cui almeno la metà per locazione a lungo termine con patto di futura vendita).

I nuovi appartamenti saranno destinati in via prioritaria alle famiglie delle forze dell’ordine. «Finalmente toglieremo dal degrado un’area altamente problematica della città e la restituiremo alla fruizione pubblica grazie all'intervento che verrà realizzato da Investire - sottolinea l’assessore all’urbanistica Pierfrancesco Maran - Il recupero degli edifici dismessi o abbandonati rappresenta uno degli obiettivi urbanistici più importanti e delicati che ci troviamo affrontare. Per questo stiamo costituendo una task force che ci aiuti a mappare le situazioni più complesse, a individuare con i proprietari inadempienti le modalità di ripristino del decoro e della sicurezza, ed eventualmente intervenire in supplenza del privato, come previsto dall'articolo 12 del regolamento edilizio».

L’intervento di pulizia in via Antegnati sarà accompagnato da un presidio di vigilanza 24 ore su 24 dell’area da parte della società privata Ivri.


Si parla di