Cronaca

Sert, l'Asl promette: "Non chiuderanno"

Soddisfazione dal mondo politico: si avvierà un percorso per migliorare gli interventi sulla ludopatia

Il Sert di viale Suzzani

L'Asl ha rassicurato tutti: i tre Sert di via Boifava, via Albenga e viale Suzzani non chiuderanno. E' servita una forte pressione sia da parte della politica sia in generale, ma alla fine ha prevalso il buon senso. E i vertici di Asl hanno ufficialmente comunicato alla commissione politiche sociali di Palazzo Marino di non avere intenzione di chiudere i Sert.

Tutto nasce da una delibera della giunta regionale precedente, secondo la quale le Asl avrebbero dovuto tagliare le strutture del 10%. Ne è seguita una forte preoccupazione dei consigli di zona interessati (5, 7 e 9). Rosario Pantaleo, consigliere comunale del Pd, si dichiara soddisfatto: "Si aprirà ora un confronto tra istituzioni, terzo settore e operatori al fine di sviluppare programmi di sostegno migliori anche contro le nuove dipendenze".

E proprio il tema delle nuove dipendenze, come la ludopatia, era stato usato contro la chiusura dei Sert. Da questo punto di vista, anche Pierfrancesco Majorino, assessore alla salute, ha espresso soddisfazione per la notizia: "Il fenomeno delle dipendenze sta cambiando", ha affermato, "e dobbiamo prestare sempre più attenzione alle cosiddette ludopatie".


Si parla di