Cronaca

A Segrate il nuovo magazzino della Croce rossa: supporterà 50 strutture caritatevoli

È stato ricavato all'interno di una parte non utilizzata del deposito comunale di via Morandi

Il magazzino

Ha aperto a Segrate il nuovo centro di stoccaggio e distribuzione di aiuti umanitari della croce Rossa. Il magazzino, 900 metri quadrati, è stato ricavato all'interno di una parte non utilizzata del deposito comunale di via Morandi.

"Questa soluzione — si legge in una nota diramata dal municipio —  consentirà alla Croce Rossa Italiana di proseguire nel suo impegno a favore della collettività, supportando oltre 50 strutture caritatevoli dedite all'assistenza di 45mila persone bisognose nell'area metropolitana. Nel magazzino, inoltre, verranno sistemate attrezzature utili per i servizi di protezione civile come tende da campo, generatori elettrici, idrovore, coperte, lenzuola, torri faro, ambulatori, cucine mobili e altro materiale".

La croce rossa, invece, si è impegnata a collaborare con il settore dei servizi sociali del comune e con le associazioni di volontariato già presenti sul territorio, per distribuire con cadenza mensile pacchi di viveri, contenenti alimenti secchi e freschi, a oltre 50 famiglie bisognose di Segrate. Non solo: l'associazione si impegnerà a organizzare attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole sui temi della solidarietà, del valore del cibo e di stili di vita salutari, coinvolgendo gli studenti nella raccolta dei viveri e nella distribuzione dei pacchi.

Inoltre il personale della Croce Rossa di Milano proporrà lezioni gratuite di primo soccorso, anche pediatrico, ai cittadini di Segrate e nelle scuole cittadine e, in accordo con l'amministrazione comunale, svolgerà attività di informazione e addestramento in materia di protezione civile.


Si parla di