Cronaca

Sacchi di amianto e rifiuti in cortile, polemiche alla scuola elementare

L'amianto è stato "abbandonato" per due giorni dopo una bonifica. "Ma era coibentato"

La scuola

Polemiche alla scuola elementare di via Foppette, in zona Tortona: dopo la bonifica dell'amianto, appena conclusa, i sacchi bianchi sono stati "abbandonati" in cortile e - secondo le accuse di alcuni genitori - addirittura lasciati aperti per alcune ore.

In realtà, riferisce il Corriere, secondo quanto hanno poi comunicato sia l'Asl (che aveva controllato tutti i lavori di bonifica nei locali dell'ex infermieria) sia l'assessorato ai lavori pubblici, l'amianto raccolto negli appositi sacchi era coibentato, dunque perfettamente innocuo. I sacchi sono stati lasciati martedì 19 maggio nel cortile e ritirati il 21 maggio. 

La scuola in questione, però, soffre anche di altri problemi: il via vai di automobili e altri mezzi nel cortile, e i sacchi di spazzatura anche fuori dai cassonetti. Questo perché negli stessi locali c'è un "centro cucine" di Milano Ristorazione, l'azienda comunale che si occupa di preparare i pasti per le scuole e altre strutture. E' uno dei 25 centri cucina in città. L'azienda ha promesso che cercherà di risolvere il problema dei rifiuti nel cortile.


Si parla di