Scioperi

Giornata di sciopero anche a Milano: tutte le info su treni, metro e bus

A Milano protesta il personale delle ferrovie: treni a rischio. Regolari, invece, i mezzi Atm

Mercoledì 12 maggio è una giornata calda sul fronte scioperi in Italia, dove in molte città il trasporto pubblico locale si fermerà per almeno quattro ore ma anche per il trasporto ferroviario. 

A Milano le manifestazioni, secondo quanto anticipato dall'Azienda trasporti milanesi nei giorni scorsi a MilanoToday, non ci sarà sciopero di alcun tipo. Metro, bus e tram, quindi, funzioneranno regolarmente all'ombra della Madonnina. 

A Milano mezzi Atm regolari

Treni a rischio per il 12 maggio: lo sciopero

Non andrà così bene ai pendolari che raggiungono la città a bordo dei treni. Trenord. Allo sciopero nazionale indetto dal sindacato Usb lavoro privato potranno aderire i lavoratori di Ferrovienord Spa, che gestisce l'infrastruttura ferroviaria. 

Quindi, ha fatto sapere Trenord in una nota, dalle 9 alle 13 sarà a rischio la circolazione dei convogli regionali e dei Passanti. I potenziali disagi potranno verificarsi sulle linee Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese – Milano Cadorna, Brescia/Iseo – Edolo e su “S1” Saronno - Milano Passante - Lodi, “S2” Mariano C. - Milano Passante - Milano Rogoredo, “S4” Camnago L. – Milano Cadorna, “S9” Saronno - Seregno - Milano - Albairate, “S13” Milano Bovisa – Pavia. A rischio anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano P.ta Garibaldi - Malpensa Aeroporto” e “S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona”.

Tutti gli aggiornamenti live su Moovit

"Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti autobus a Milano Cadorna per i soli collegamenti aeroportuali di Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto che partiranno da via Paleocapa 1", hanno sottolineato da  Trenord, ricordando che lo sciopero non coinvolge le fasce di garanzia. 

"Essendo ipotizzabili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria a conclusione dello sciopero, vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni che alle informazioni in scorrimento sui monitor", l'appello della società ai viaggiatori.

Altri scioperi a maggio

Nel mese di maggio - quello ormai ribattezzato come il mese delle "riaperture" - ci saranno complessivamente tre scioperi dei trasporti che riguarderanno anche Milano e i suoi cittadini. Oltre a quello del trasporto pubblico locale, in programma ci sono due scioperi dei treni.


Si parla di