Cronaca

Sciopero del 24 marzo a Milano: orari di metro, bus, tram e treni | Aggiornamenti 'in diretta'

L'agitazione a Milano durerà quattro ore e inizierà alle 18 per poi finire alle 22

Immagine di repertorio

Il personale Atm - di metropolitana, autobus e tram - è pronto a fermasi.  Lo sciopero dei mezzi venerdì 24 marzo è stato indetto dal sindacato “Sol Cobas operai in lotta”, in disaccordo con le ultime manovre del comune di Milano sulla gestione dell’azienda dei trasporti pubblici milanesi. 

L’agitazione a Milano durerà quattro ore e inizierà alle 18 per poi finire alle 22 ma ancora non sono noti in numeri del personale che aderirà alla manifestazione. Per tutta la giornata, i mezzi hanno circolato regolarmente. 

Poco meno di due settimane dopo, il 5 aprile, sarà il giorno di un altro sciopero dei mezzi. A fermarsi - non è ancora chiaro con quali modalità e orari - saranno nuovamente i lavoratori Atm

LE RAGIONI DELLO SCIOPERO E GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

“Come noto - si legge in un comunicato del Sol Cobas, che sarà responsabile del primo blocco - il sindaco Sala e il comune di Milano hanno deliberato lo spacchettamento di Atm in cinque settori. Tra questi, c'è il servizio di superficie diviso dalla metropolitana”. 

“Di cosa si tratta? È, di fatto, - spiega il sindacato - il primo passo ufficiale per la procedura delle gare d'appalto del trasporto pubblico locale milanese. Nel caso della superficie, Sala e la sua giunta di fatto stanno mettendo il servizio nelle mani di Busitalia”, una società di trasporto pubblico che al momento opera nel Nord Est e che è interamente partecipata dal Gruppo Ferrovia dello Stato. 

“Per la metropolitana - l’attacco del Sol Cobas - é facile invece ipotizzare la fusione con Trenord. stessa matrice Busitalia, con il relativo gran salto nel buio per tutti i lavoratori”.

“Con Busitalia, per i lavoratori di superficie, oltre tutte le innumerevoli criticità - spiegano i lavoratori - la prima conseguenza diretta potrebbe essere l'azzeramento dell'attuale contrattazione integrativa Atm, con il subentro del contratto Busitalia: via le diciassette settimane come ora, avanti con la programmazione su base settimanale e, per esigenze aziendali, su base giornaliera”. 

“La lotta comincia, la lotta sarà dura - la promessa del sindacato -. La lotta sarà lunga”.

ATM AGGIORNA IN DIRETTA I VIAGGIATORI QUI


 


Si parla di